Frutta e verdura fanno trend al supermercato

Frutta e verdura fanno trend al supermercato

Gli italiani hanno finalmente capito come si mangia in modo sano, con buona pace dei prodotti salutisti e speudo tali proposti a scaffale da tutti i brand, all’unisono. Non era difficile, bastava comprare più frutta e verdura. A quanto pare ci siamo arrivati, ed ecco che è boom di ortaggi nei supermercati. Non si registravano numeri così da inizio secolo. E sono proprio i più giovani a trainare il settore con acquisti che, a quanto pare, si fanno sempre più consapevoli.

Coldiretti ci informa, infatti, che nel 2018 gli italiani hanno acquistato 9 miliardi di chili di frutta e verdura, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente. Dati che segnano un record di consumi dall’inizio del secolo a oggi.

I giovani sono i più consapevoli, che non la mangiano solo più nella forma “classica”, ma anche in preparazioni più “moderne” come gli smoothies, gli estratti, i centrifugati, i frullati. E non solo a casa, ma anche quando mangiano fuori casa. Si diffondono anche i piccoli elettrodomestici che consentono di preparare queste bevande tutte vegetali.

Quali sono i frutti più consumati? Le mele vincono nella classifica che si riferisce al 2018, seguite dalle arance, per fare un pieno di vitamina C. Per quello che riguarda, invece, le verdure, nell’ordine gli italiani amano le patate, i pomodori e le insalate. E la parte più importante è che abbiamo capito quanto è importante mangiare prodotti di stagione. Quasi un italiano su tre, il 32% circa, rinnova la scelta alimentare in questo periodo preferendo ortaggi e frutti tipici della primavera.