Frutta marcia: arriva StixFresh, l’adesivo per evitare che vada a male

Dalla Malesia arriva StixFresh, l'adesivo per evitare la frutta marcia. O meglio: ne rallenta il deperimento per non farla andare a male subito.

Frutta marcia: arriva StixFresh, l’adesivo per evitare che vada a male

Stanchi della solita frutta marcia? Tranquilli: dalla Malesia arriva StixFresh, l’adesivo per evitare che vada a male. O meglio: non è che ne impedisce del tutto che marcisca, quello è un processo fisiologico, naturale e inevitabile, ma almeno ne rallenta il deperimento. StixFresh è un bollino capace non solo di rallentare la deperibilità degli alimenti, ma anche i aumentare la dolcezza di alcuni frutti, fra cui avocado, mango e arance.

Creato da una startup malese per cercare di aiutare gli agricoltori in caso di raccolti persi (e relativi guadagni mancati), questo adesivo è frutto di tre anni di studio a cui ha partecipato anche l’Università Putra Malaysia. Grazie ai 18mila euro raccolti tramite una campagna di crowdfunding, l’azienda malese ha così potuto immettere sul mercato il suo bollino salva freschezza: un set di 25 adesivi costa 14 euro.

Ma cosa fa in realtà questo bollino? In pratica utilizzando il rivestimento di cera naturale e gli ingredienti vegetali, l’adesivo crea uno strato protettivo capace di rallentare la deperibilità fino a due settimane al massimo, non di più. Il bollino permette dunque di:

  • rallentare il deperimento della frutta
  • aumentarne i livelli di dolcezza di alcuni tipi di frutta
  • diminuire le malattie dei frutti