Galantina – Specialità gastronomica a base di tacchino e mortadella di King: richiamo per rischio allergeni

Nuovo richiamo sul sito Salute.gov: è stato ritirato dal commercio un lotto della Galantina - Specialità gastronomica a base di tacchino e mortadella di King a causa del rischio presenza allergeni.

Galantina – Specialità gastronomica a base di tacchino e mortadella di King: richiamo per rischio allergeni

E’ comparso un nuovo richiamo sul sito Salute.gov: è stato ritirato dal commercio un lotto della Galantina – Specialità gastronomica a base di tacchino e mortadella di King a causa di un rischio allergeni. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 4 febbraio 2021, ma sull’avviso di richiamo la data effettiva dei controlli è quella del 1 febbraio 2021.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Galantina – Specialità Gastronomica a base di tacchino e mortadella, mentre il marchio del prodotto è King. Invece sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore che il nome del produttore è GI Gastronomia Italiana, con sede dello stabilimento in via del Commercio Associato 13 a Bologna.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è 03246664, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 24 febbraio 2021 e unità di vendita rappresentata dalla vaschetta termosaldata da 200 grammi.

Il motivo del richiamo è un rischio allergeni, cioè la presenza accidentale di pistacchio derivante da materia prima non dichiarata in etichetta. Nelle avvertenze i consumatori vengono avvisati di non mangiare questo lotto se si è allergici alla frutta a guscio, in particolar modo al pistacchio e di riportare la confezione al negozio.