Gelato: ordini a domicilio in crescita durante il lockdown

Secondo Deliveroo, durante il lockdown gli ordini a domicilio del gelato sono cresciuti del +350%. Particolarmente apprezzati pistacchio, stracciatella e nocciola.

Gelato: ordini a domicilio in crescita durante il lockdown

A quanto pare durante il lockdown gli ordini a domicilio di gelato sono cresciuti del +350%, con pistacchio, stracciatella e nocciola fra i gusti preferiti dagli italiani. A dirlo sono i dati rilasciati da Deliveroo e ottenuti grazie al nuovo progetto dell’Osservatorio Gelato-Delivery.

Insieme a Sistema Gelato (operatore di consulenza strategica della filiera del gelato), Deliveroo ha snocciolato una serie di dati relativi al mercato del gelato. Si è così visto che durante il lockdown gli italiani hanno fatto il 350% in più di ordini a domicilio (verrebbe da dire “Per forza” visto che gelaterie e locali erano chiusi e la gente ha preferito nella maggior parte dei casi evitare di uscire e farsi portare il cibo a casa), con incremento da maggio 2020 rispetto a maggio 2019 del +215%.

I gusti preferiti dagli italiani sono pistacchio, stracciatella e nocciola, mentre le città che hanno ordinato più gelato sono state:

  1. Milano
  2. Roma
  3. Ferrara

Sembra anche che gli italiani preferiscano mangiare il gelato a merenda o come dessert dopo cena visto che gli ordini si sono concentrati dopo le 14 con picco alle ore 16 e, successivamente, alle ore 21, quando si raggiunge il numero massimo di ordini. Snobbata, invece, la fascia oraria dalle 12 alle 14. Molto prevedibilmente, invece, i giorni in cui si ordina più gelato sono quelli del weekend.

Per contro, adesso, si registra un calo del 20% nei consumi del gelato a causa dell’assenza di turisti.