Giornata mondiale della Pizza: c’è pure un dominio dedicato, ma nessuno lo usa

È appena finita la Giornata mondiale della Pizza, ma non tutti sanno che esiste un dominio dedicato a essa, solo che in Italia nessuno lo usa.

Giornata mondiale della Pizza: c’è pure un dominio dedicato, ma nessuno lo usa

Come è andata ieri la Giornata mondiale della Pizza? Assaggiato qualche pizza particolare? Nonostante la pizza sia uno dei piatti preferiti dagli italiani è curioso il fatto che, pur esistendo il dominio .pizza, in Italia venga usato pochissimo.

Secondo una ricerca Doxa, l’86% degli italiani dichiara di mangiare la pizza almeno una volta a settimana, mentre il 40% la mangia due volte a settimana. Inoltre Google ci ha anche fatto sapere che nel 2021 la parola “pizza” è stata una di quelle più cliccate in internet in Italia nella sezione “ricette più ricercate” (si trova nelle prime cinque posizioni, qui trovate tutta la classifica).

Crudo fa la pizza; Torino

Ecco dunque che la pizza vanta anche un suo dominio, .pizza per l’appunto. Al mondo attualmente esistono più di 10mila siti internet con questo dominio, ma stranamente non è l’Italia il paese che se ne è aggiudicati di più: il 40% è registrato negli Stati Uniti, seguito da Islanda, Canada e Germania.

A quanto pare il dominio .pizza in Italia viene alquanto snobbato (per quale motivo non è dato saperlo). Tuttavia secondo Gianluca Stamerra, di GoDaddy, società americana che si occupa di web hosting e che ha realizzato la ricerca, ecco che scegliere un dominio appropriato per la propria attività aiuta ad attirare le persone interessate sul sito.