Giuncatina e Primosale Santa Caterina: richiamo per rischio microbiologico

Nuovo richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio un lotto della Giuncatina e del Primosale Santa Caterina a causa di un rischio microbiologico.

Giuncatina e Primosale Santa Caterina: richiamo per rischio microbiologico

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov: è stato ritirato dal commercio un singolo lotto della Giuncatina e del Primosale Santa Caterina a causa di un rischio microbiologico. Sul sito l’allerta è stata pubblicata in data 7 marzo 2023, ma sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 25 febbraio 2022.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Giuncatina Santa Caterina e Primosale Santa Caterina, il marchio del prodotto è Giuncatina e Primosale e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Finocchio Giancarlo, in Contrada Cordano 23 a Loreto. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è N. Reg. 02PE1019, mentre il nome del produttore è Finocchio Giancarlo, con sede dello stabilimento sempre in Contrada Cordano 23, Loreto.

giuncatina primosale

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è L250222, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione di 7 giorni. L’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 300 grammi per la Giuncatina e da quelal da 700 grammi per il Primosale.

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico: a seguito di un controllo è risultata la contaminazione da parte di un batterio (nell’avviso non viene specificato quale). Per questo motivo è stata sospesa l’attività di produzione di formaggi a late crudo e dal 26 febbraio 2022 l’azienda ha iniziato la pastorizzazione del latte.

[Crediti Foto | Ramagliolo9 at Italian Wikipedia, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons]