Grano: la Francia promette di aiutare l’Egitto per gli approvvigionamenti

La Francia ha promesso di aiutare l'Egitto, il più grande importatore di grano al mondo, per quanto riguarda gli approvvigionamenti funestati dalla guerra fra Russia e Ucraina.

Grano: la Francia promette di aiutare l’Egitto per gli approvvigionamenti

La Francia, tramite il ministro dell’Economia e delle Finanze Bruno Le Maire, ha fatto sapere al primo ministro Mostafa Madbouli che aiuterà l’Egitto per quanto riguarda gli approvvigionamenti di grano.

Il fatto è che l’Egitto è il primo importatore del grano dall’Ucraina, ma lo scoppio della guerra con la Russia sta minando le capacità di approvvigionamento egiziane per quanto riguarda questa materia prima basilare nella sua alimentazione. E il rischio, come già accaduto in passato, che rincari e scarsità di cibo possano portare a rivolte nelle piazze. Per tale motivo, di recente, l’Egitto ha deciso di fissare il prezzo del pane.

grano

Così, ecco che la Francia si è offerta di aiutare l’Egitto, forte del fatto che i nostri vicini producono 35 milioni di tonnellate di grano all’anno, esportandone 17-18 milioni.

Dal canto suo l’Egitto, tramite il ministro del Petrolio e delle risorse minerarie Tarek al-Mulla, ha presentato i piani del suo governo per quanto riguarda le forniture di gas e gli adempimenti dei contratti a breve e alungo termine, spiegando quali siano le quantità disponibili in ogni periodo dell’anno e quale sia lo status delle forniture ai paesi dell’Unione Europea.

A loro si è poi aggiunto Ali al-Mosely, ministro dell’approvvigionamento e del commercio interno, il quale ha mostrato gli sviluppi della creazione di una società franco-egiziana nel settore dell’ingrosso.

Tornando a Le Maire, il ministro ha sottolineato quale sarà l’impatto negativo della crisi economica in corso sui cittadini a basso reddito di tutto il mondo, elogiando poi il fatto che l’Egitto abbia deciso di beneficiare del sostegno offerto dal Fondo Monetario Internazionale (FMI)