Gucci Osteria Beverly Hills chiude. A darne notizia sui social, con un laconico post d’addio – o meglio, di arrivederci- è direttamente lo chef Mattia Agazzi, giovane bergamasco volato dall’altra parte del mondo per seguire il progetto firmato insieme da Gucci e Massimo Bottura nel luogo che da sempre è il simbolo dell’alta società Hollywoodiana.
La notizia è stata confermata dalla stessa casa di moda italiana, interpellata dalla testata americana WWD e, sebbene il negozio flagship di Gucci a Beverly Hills continuerà le sue attività, questa chiusura è interpretata come parte di una revisione più ampia delle esperienze lifestyle per i clienti e degli spazi retail, che pare che subiranno una ristrutturazione.
La nascita e la chiusura di Gucci Osteria Beverly Hills

Gucci Osteria da Massimo Bottura aveva aperto su Rodeo Drive nel febbraio 2020: il ristorante nasceva dalla lunga collaborazione di Gucci con lo chef Massimo Bottura, celeberrimo patron di Osteria Francescana e più volte nominato migliore chef del mondo, nonché amico d’infanzia dell’ex presidente e CEO di Gucci, Marco Bizzarri (che ha poi lasciato il marchio nel 2023). I due, cresciuti insieme a Modena, avevano inaugurato la prima Gucci Osteria a Firenze nel 2018, all’interno dello storico Palazzo della Mercanzia, risalente al 1337, a pochi passi dalla Galleria degli Uffizi in Piazza della Signoria. Il ristorante di Beverly Hills, nella strada più celebre della più celebre città della contea di Los Angeles, funziona, come d’altra parte funzionano le altre Gucci Osteria, e ottiene la stella Michelin già nel 2021.
Nonostante la chiusura a Beverly Hills, Gucci continuerà a gestire le sue sedi globali Gucci Osteria a Firenze, Tokyo e Seoul (con quest’ultima che si è recentemente trasferita in un nuovo spazio all’interno del flagship Gucci più importante della città, Gucci Cheongdam), oltre alle sedi Gucci Giardino a Firenze e Osaka, e proprio i ristoranti di Firenze e Tokyo hanno recentemente visto riconfermate le loro stelle Michelin.
L’addio dello chef di Gucci Osteria
Come dicevamo, a dare notizia della chiusura è stato lo stesso chef del ristorante Gucci Osteria di Beverly Hills, Mattia Agazzi.
Visualizza questo post su Instagram
“È con il cuore spezzato che condivido questa notizia”, ha scritto lo chef su Instagram, in un post d’addio davvero molto sentito. “Come molti di voi avranno già saputo, oggi, 22 novembre, sarà il nostro ultimo giorno di servizio. Voglio sinceramente esprimere la mia più profonda gratitudine per il vostro supporto in tutti questi anni. A ogni ospite che ci ha dato fiducia e ha condiviso momenti tra i nostri tavoli, grazie. Il vostro amore per il nostro cibo e il vostro sostegno hanno reso ogni servizio unico. Al nostro incredibile team, al gruppo Francescana e al mio mentore Massimo, grazie per la vostra dedizione incrollabile per portare in tavola solo ed esclusivamente la migliore esperienza possibile. Ogni sfida, ogni notte tarda, ogni sforzo è valso la pena grazie al vostro talento e impegno, Sono orgoglioo di ciò che abbiamo costruito come una famiglia, e porterò questi ricordi con me per sempre”. Mattia Agazzi promette notizie sul suo futuro molto presto: resterà all’interno della Francescana Family? Tornerà in Italia? È ancora presto per dirlo, ma è lecito pensare che un talento del suo calibro farà ancora parlare di sé.
