Guida Michelin, l’ente del turismo in Florida ha pagato 150 mila dollari per far valutare i ristoranti

La Guida Michelin approda in Florida, ma pare che sia stata attirata da una generosa offerta dell'ente del turismo locale.

Guida Michelin, l’ente del turismo in Florida ha pagato 150 mila dollari per far valutare i ristoranti

Solo qualche giorno fa vi avevamo annunciato che la Guida Michelin stava per approdare in Florida per sua prima edizione, andando a ispezionare i ristoranti di Miami, Orlando e Tampa: ciò che non vi avevamo detto, però, è che tra gli accordi figura un pagamento di 150 mila dollari da parte dell’ente del turismo dello Sunshine State a favore della Guida.

ristorante

Un prezzo che, per l’ente del turismo, vale l’utilizzo di tutti contenuti editoriali – recensioni e diritti per il database dei ristoranti Michelin compresi – redatte dalla Guida. L’accordo pare vantaggioso per entrambe le parti: la Florida attrarrà più turismo di livello e potrà esporre la propria cultura culinaria alla luce dei riflettori, mentre la Guida espande la propria capillarità in America. E, dopotutto, è piuttosto difficile lavorare e mantenere un alto livello qualitativo senza partner finanziari.

Di certo ai ristoratori e agli chef locali che la Michelin sia giunta di sua spontanea volontà o meno importa ben poco. La sua sola presenza degli ispettori nello Stato è già abbastanza per far pendere l’ago della bilancia verso una buona popolarità (e di conseguenza ottimi incassi), e il sogno di ottenere una stella potrebbe presto diventare una sfavillante realtà.