Gustatus a Orbetello: il programma del Dissapore Café

Gustatus a Orbetello: il programma del Dissapore Café

Da domani, 31 ottobre, a domenica 4 novembre, a Orbetello va in scena la tradizione gastronomica, dalla laguna in poi, per raccontare quanto è buona la Maremma. Noi, con il nostro Dissapore Cafè (in Piazza Eroe dei due mondi) ci metteremo del nostro, con un programma quantomai inedito, incentrato sui prodotti del luogo, con qualche ospite già noto ai voi lettori di queste pagine, rigorosamente toscano.

[Gustatus a Orbetello: scopriamo il cibo della laguna maremmana]

Tenete presente che la manifestazione inizia alle 11 e finisce alle 23, tutti i giorni (tranne mercoledì 31, che si parte alle 17.30), ma il calendario delle nostre attività segue orari specifici. Tra interviste e degustazioni, vedrete un Dissapore come non lo avete mai visto, a Km0 (o quasi). Segnate sull’agenda gli appuntamenti che vi interessano di più e veniteci a trovare, se siete nei paraggi, oppure seguiteci sui social.

mercoledì 31 ottobre


ore 17 : La Bottarga di Orbetello, la Palamita del mare di Toscana e e la Pesca tradizionale della laguna di Orbetello: I Presidi della laguna. Partecipano Carlo de Simoni di Welcome Maremma e Pier Luigi Piro, Presidente della cooperativa I Pescatori. Degustazione finale.

giovedi 1 novembre
ore 11 : Dalla salsiccia con patate al bastardo maremmano: la storia della Maremma attraverso i salumi.
Partecipano Luigi Masci di Welcome Maremma e i produttori di Salumificio Ercolani, Franchi Salumi, Dialmar, Subissati, Le Querciolaie. Degustazione finale.
ore 15,00: Premiazione del concorso vinicolo “Orbetello nel bicchiere” e “Premio Prisco”
Ore 16,00: “Da Comprimario a Principe, il Ciligiolo protagonista della viticoltura maremmana contemporanea.” Laboratorio di degustazione, a cura di Ernesto Gentili, Franco Pallini e Fabio Pracchia.
ORE 18,00: “Il viaggio dell’Ansonica”, laboratorio di degustazione a cura di Ernesto Gentili, Franco Pallini e Fabio Pracchia.

[Le 100 gelaterie artigianali migliori del 2018: da 100 a 1]

venerdi 2 novembre
ore 14,30: Intervista a Manuele Presenti, Gelateria Chiccheria (Marina di Grosseto)
ore 17 : Il Vermentino del vincitore di “Orbetello nel Bicchiere”.
Partecipano: Andrea Ciampana di Welcome Maremma e il produttore premiato. Degustazione finale.

sabato 3 novembre


Ore 14,30: Intervista a Gennaro Battiloro, pizzeria Battil’oro (Querceta, LU)
Ore 18 : Non solo pecorini: le forme e le stagionature del formaggio maremmano.
Partecipano: Luigi Masci di Welcome Maremma e i prodottori de Il Fiorino, Rustici, La Maremmana, Antica Fattoria La Parrina.
Ore 18 : Il Morellino di Scansano del vincitore di “Orbetello nel bicchiere”.
Partecipano Andrea Ciampana e il produttore premiato.