In Giappone è stato creato il bicchiere di birra “perfetto”

Ergonomico e di design, il calice è stato ideato in Giappone per ottenere ben tre sensazioni mentre si beve la birra e godere di un aroma più persistente.

In Giappone è stato creato il bicchiere di birra “perfetto”

La birra perfetta è soggettiva, il boccale più antico del mondo è storia, e il bicchiere di birra perfetto è oggettivo: arriva dal Giappone ed è stato creato per Sapporo (uno dei marchi di birra più antichi del paese del Sol Levante) da Nendo, un celebre studio nipponico di design. La particolarità del boccale è la sua forma incurvata, cosa che influenza e migliora l’esperienza di chi beve.

Per la precisione, il bicchiere incurvato agisce direttamente sul palato: proprio questo fattore rende molta più giustizia alla birra che si sta sorseggiando in quel momento.

Il bicchiere da birra per ottenere tre diverse sensazioni in bocca

birra analcolica

Nendo ha studiato e creato il design per esaltare il gusto della prima birra in bottiglia di Sapporo, lanciata nel 1977 e conosciuta come Kuro Label per la sua etichetta di colore nero. Ha i lati dritti sulla parte anteriore e posteriore, mentre il lato sinistro curva verso l’interno e il lato destro curva verso l’esterno: tale silhouette massimizza “freschezza, aroma e ricchezza” quando si beve.

Birra: in Giappone la Sapporo produce jeans con gli scarti della lavorazione Birra: in Giappone la Sapporo produce jeans con gli scarti della lavorazione

Fondata nel 2002, Nendo ha già lavorato su invenzioni come le lattine di birra che aiutano a versare la schiuma perfetta, e si è mostrata innovativa anche in questo caso: “L’etichetta Kubo è ben riconosciuta per i suoi molteplici e distinti profili di sapori, che iniziano con il ‘primo sorso’, il ‘medio’ e finiscono con l'”ultimo sorso’, portando il palato attraverso un viaggio di sapori e piaceri complessi in un solo drink. Per massimizzare la ricchezza e l’aroma della birra, è stato progettato un bicchiere con tre diverse sensazioni in bocca”.

I dettagli ergonomici

non solo design, quindi: il lato dritto del bicchiere Sapporo serve a consentire alla birra di gocciolare lungo il centro della lingua fino alla parte posteriore della bocca, con lo scopo di esaltare un gusto frizzante e rinfrescante più persistente del solito. Più persistente significa più aromatico. I Giapponesi non fanno in tempo ad abituarsi all’idea che bere meno birra aiuti a tenere lontano il cancro, che da Sapporo arriva un calice per godersela al meglio.