Influenza aviaria, individuati due focolai a Prato

Sono stati individuati due nuovi focolai di influenza aviaria in altrettanti allevamenti di pollame nella provincia di Prato.

Influenza aviaria, individuati due focolai a Prato

Continuano le segnalazioni di focolai di influenza aviaria sul territorio nazionale: dopo i casi di Pavia della settimana scorsa, che hanno portato all’abbattimento di 4500 anatre, ecco che sono stati segnalati nuovi contagi in due allevamenti di pollame della zona di Prato. La presenza del virus è già stata accertata della autorità sanitarie della zona, ed è immediatamente stato disposto l’isolamento dei due allevamenti.

polli

Nel particolare, l’ASL Toscana Centro ha disposto la soppressione di tutti i volatili presenti e l’istituzione di un perimetro di isolamento che racchiude anche tutte le altre strutture nel raggio di tre chilometri. A questo è stata aggiunta una fascia di sorveglianza del raggio di dieci chilometri che raggiunge anche altri comuni della zona, e che vieta di fatto lo spostamento di volatili o pollame al suo interno. Nel frattempo, le autorità sanitarie stanno procedendo con dei controlli a tappeto per accertare la diffusione del contagio.

“È importante che gli allevatori e le aziende commerciali di pollame e altri volatili in cattività rispettino scrupolosamente delle misure disposte dalla ASL” hanno dichiarato i sindaci dei comuni coinvolti. “Inoltre, è importante sottolineare che se dovessero presentarsi casi simili (morte improvvisa di pollame o volatili in cattività) è necessario avvertire prontamente il servizio veterinario dell’ASL”.