La pizza in pala più lunga del mondo misura 38 metri: nuovo record

A Rivarolo Canavese, provincia di Torino), Asso Pala Pizza realizza il nuovo record per la pizza in pala: 38 metri e 47 centimetri.

La pizza in pala più lunga del mondo misura 38 metri: nuovo record

La pizza in pala più lunga del mondo misura 38 metri: il nuovo record è stato stabilito ieri 5 settembre a Rivarolo Canavese, provincia di Torino, da sei artigiani che hanno dato forma a una pizza da Guinness dei primati. Alessandro Raffi, Davide Civitello, Viviana Falciano, Alessandra Fontana, Luca Montersino e Massimiliano Simeone hanno creato la AssoPalaPizza, associazione culturale di promozione e tutela di quella in pala.

Nel centro di Rivarolo Canavese è stato montato un forno a tunnel, attrezzato con un nastro a scorrimento che ha consentito al prodotto di muoversi lungo il forno e permettere una prima cottura uniforme. Dopo di che la mega pizza alla pala è stata condita con gli ingredienti scelti: era una margherita, ci sono voluti 90 chili di mozzarella e 80 di pomodoro; poi la pizza è stata rimessa in forno e sottoposta ad una seconda cottura.

Trenta metri di pizza, circa trenta anche i collaboratori che hanno aiutato nell’impresa. Ha commentato Alessandro Raffi: “C’è stata tensione fino all’ultimo minuto, ma alla fine è andata bene. Sono felicissimo. Spero che il record resti a noi per molto tempo”. Alla fine il pubblico ha verificato anche la commestibilità della pala da record: una fetta ciascuno e la pizza è finita.