La produzione di riso non è mai stata così disastrosa: e se la soluzione fosse il riso nucleare?

Il calo drastico della produzione globale di riso, dovuto al cambiamento climatico e all'instabilità politica e commerciale, è un gigantesco campanello d'allarme per l'agricoltura.

La produzione di riso non è mai stata così disastrosa: e se la soluzione fosse il riso nucleare?

La produzione di riso nel mondo non è praticamente mai stata così disastrosa. Già in primavera il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti aveva lanciato l’allarme, dicendo che la produzione globale di riso – il principale alimento base del mondo, che costituisce la principale fonte di sostentamento per oltre 3,5 miliardi di persone – rischiava di diminuire per la prima volta in un decennio.

I cali maggiori erano previsti in India, Myanmar e Stati Uniti, dove si era prevista una diminuzione del 15% dei raccolti rispetto all’anno precedente a causa della riduzione delle superfici coltivate da parte degli agricoltori. Questo, unito ai livelli record di consumo e commercio di riso (e all’instabilità politica e commerciale causata dai conflitti), avrebbe portato, secondo le stime del Dipartimento dell’Agricoltura americano, a una riduzione delle scorte globali, e a un conseguente aumento dei prezzi.

Rischiamo di restare senza riso basmati Rischiamo di restare senza riso basmati

Così è stato, e anzi, la situazione è stata ancora peggio del previsto, con El Nino, il fenomeno climatico devastante – di cui abbiamo avuto un assaggio anche in Italia – che ha fatto drasticamente diminuire le piogge monsoniche nei principali paesi produttori di riso.

Le conseguenze, quando si parla di un alimento così importante per miliardi di persone, non sono cosa da poco. Anzi, anche se sembriamo non accorgercene fino in fondo, la situazione agricola mondiale, a causa del cambiamento climatico e delle incertezze internazionali, è drammatica, e il riso dovrebbe essere un enorme campanello d’allarme.

Il contributo nucleare

riso

Una sorpresa potrebbe inaspettatamente arrivare dal nucleare. Ne è convinta l’International Atomic Energy Agency di Vienna, che racconta con grande soddisfazione come le nuove varietà di riso sviluppate con tecniche nucleari stiano aiutando gli agricoltori del Laos ad aumentare i raccolti, rafforzare la resilienza e accedere a nuovi mercati.

Il riso è un alimento base e una fonte di reddito per le famiglie rurali nella Repubblica Democratica Popolare del Laos, dove l’80% degli agricoltori coltiva riso, che occupa circa il 60% dei terreni coltivati del Paese. Qui, in un momento di crisi globale, agricoltori e scienziati locali hanno deciso di collaborare con l’AIEA e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (la FAO) per utilizzare tecniche nucleari per sviluppare varietà di riso migliorate in grado di resistere meglio alle mutevoli condizioni ambientali, soddisfacendo al contempo le esigenze dei consumatori.

Una tecnica fondamentale è la mutazione indotta , che aiuta i selezionatori di piante a creare e identificare varianti genetiche utili che potrebbero non essere presenti nelle varietà attuali. In combinazione con la valutazione e la selezione sul campo, questa tecnica ha aiutato i ricercatori a sviluppare varietà di riso che rispondono sia alle esigenze degli agricoltori che alle richieste del mercato.

Le nuove varietà di riso “nucleari”

Tra le varietà ottenute, spicca la Saphart 1, che matura circa 20 giorni prima rispetto alle varietà convenzionali e produce rese superiori di circa il 20%. Un’altra varietà migliorata, la Houykhod 2, combina una moderata resistenza al brusone e alle inondazioni con caratteristiche adatte alla produzione di spaghetti di riso e altri prodotti a valore aggiunto. Le nuove varietà offrono agli agricoltori opzioni di produzione più affidabili, creando al contempo nuove opportunità economiche.

Tra le varietà ottenute, spicca la Saphart 1, che matura circa 20 giorni prima rispetto alle varietà convenzionali e produce rese superiori di circa il 20%. Un’altra varietà migliorata, la Houykhod 2, combina una moderata resistenza al brusone e alle inondazioni con caratteristiche adatte alla produzione di spaghetti di riso e altri prodotti a valore aggiunto. Le nuove varietà offrono agli agricoltori opzioni di produzione più affidabili, creando al contempo nuove opportunità economiche.

Aggiungici come fonte preferita su Google