Lina Orsolina è morta: addio alla storica barista della Trattoria Orsolina di Milano

A Milano è morta Lina Orsolina, la storica barista e proprietaria della Trattoria Orsolina. Si è spenta all'età di 96 anni.

Lina Orsolina è morta: addio alla storica barista della Trattoria Orsolina di Milano

Lutto nel mondo della ristorazione di Milano: è morta Lina Orsolina, storica barista e titolare della Trattoria Orsolina, quella all’angolo fra via d’Oggiono e via Alessi, nella zona Navigli. Lina si è spenta all’età di 96 anni, dopo ben 65 anni trascorsi dietro al bancone.

Nata nel 1926 a Rovigo, Lina è morta lo scorso 5 agosto. Venuti a sapere della sua morte, i clienti più affezionati nei giorni scorsi sono passati alla Trattoria per suonare e cantare in sua memoria, ricordando anche le belle giornate trascorse nel locale.

Trattoria Orsolina

Un ragazzo ha ricordato di quanto la sera spuntava dietro la macchina del caffè per ballare. Ma superata la mezzanotte, si affacciava con la scopa pronta a cacciare tutti via una volta finita la festa.

La ricorda anche il fotografo Pasquale d’Amico che, su Facebook, parla della Trattoria come di un posto dove il tempo sembra essersi fermato, un posto dove nello stesso tavolo capitava spesso di vedere mangiare una persona umile e affamata con un grande artista. Qui il fotografo ha conosciuto tantissime persone, suonando anche insieme a grandi musicisti.

E ricorda che a dirigere questo posto c’era proprio lei, Lina Orslina, una donna forte e una lavoratrice instancabile che, nonostante la sua età, non si fermava mai. Lina era stata la mamma e la nonna di tutti, un’istituzione di Milano.

Ricordiamo che, recentemente, il settore della ristorazione ha perso anche un altro grande chef: è morto Alastair Little, il nonno della moderna cucina britannica.