Lo chef Xanty Elías vince il Basque Culinary World Prize 2021, il Nobel della gastronomia

Il Nobel della gastronomia è stato assegnato allo chef spagnolo Xanty Elías, che ha vinto il Basque Culinary World Prize 2021 per il suo lavoro di educazione alimentare nelle scuole.

Lo chef Xanty Elías vince il Basque Culinary World Prize 2021, il Nobel della gastronomia

È stato assegnato allo chef spagnolo Xanty Elías il Basque Culinary World Prize 2021, il cosiddetto “Nobel della Gastronomia”, premio che assegna 100.000 euro agli chef che contribuiscono a trasformare la società attraverso la gastronomia.

In barba a chi pensava che gli chef fossero solo gente che prepara da mangiare. Ormai, il cuoco è un diventato un punto di riferimento della società, e non solo quando si parla di cibo: gli chef sono filosofi, ambasciatori, simboli, che vi piaccia o no. E i premi di questo tipo (o quelli assegnati quest’anno dalla 50 Best Restaurants agli chef che hanno fatto la differenza per la società) lo dimostrano.

Lo chef Xanty Elías è stato scelto dalla giuria – presieduta da Joan Roca e composta da nomi famosi della gastronomia come Ferrán Adrià o Yoshihiro Narisawa – tra oltre seicento candidati per la sua iniziativa Fundación Prenauta, che lavora per educare la prossima generazione su un’alimentazione sana.

Il tasso di obesità infantile in Spagna è il secondo più alto d’Europa con il 40% dei bambini in sovrappeso o obesi. Elías crede che sia possibile promuovere la salute e riformare il modo in cui le persone pensano e interagiscono con il cibo.

Per risolvere questo problema, la Fundación Prenauta ha lanciato nel 2018 “Los Niños se Comen El Futuro”, un’iniziativa che collabora con aziende e istituzioni di tutta l’Andalusia per fornire educazione culturale nelle scuole. Il programma insegna agli studenti ricette andaluse tradizionali e mostra loro come applicare materie accademiche come matematica e chimica alla cucina, oltre a educarli su un’alimentazione sana.

Come parte del programma, gli chef visitano le scuole per fare dimostrazioni di cucina. Nell’anno scolastico 2019/20, il programma ha raggiunto più di 6.000 scolari in più di 100 scuole in Andalusia. Elías spera di estendere “Los Niños se Comen El Futuro” a tutta la Spagna.