MasterChef Italia 11, finale: ospiti gli chef tristellati Enrico Crippa e Andreas Caminada

12esima e ultima puntata di MasterChef Italia 11: gli ospiti della finale saranno gli chef tristellati Enrico Crippa e Andreas Caminada.

MasterChef Italia 11, finale: ospiti gli chef tristellati Enrico Crippa e Andreas Caminada

Ci siamo: finalmente siamo giunti alla tanto attesa finale di MasterChef Italia 11. In questa 12esima e ultima puntata Carmine, Christian, Lia e Tracy dovranno sbalordire i giudici in modo da guadagnarsi l’accesso alla prova finale vera e propria, quella con i menu degustazione proposti dagli ultimi tre finalisti. Il tutto avendo a che fare durante le prove con chef tristellati del calibro di Enrico Crippa e Andreas Caminada.

MasterChef Italia 11, giudici

Come di consueto, la puntata andrà in onda giovedì 3 marzo 2022 alle ore 21.15 su Sky Uno (canale 108 di Sky) e su Now TV. I tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, tirati a lustro più che mai (con tanto di Locatelli che indossa quello che sembra essere un tight, abito formale da giorno: quindi la finalissima viene considerata un evento diurno? Probabilmente è stata registrata di giorno, però va in onda di sera: ah, che terribile guazzabuglio modaiolo!) dovranno scegliere chi si aggiudicherà questa Masterclass, venendo nominato nuovo MasterChef d’Italia.

Oltre che 100mla euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette e la partecipazione a un corso di alta formazione presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Come sempre ci saranno tre prove da affrontare:

  • Mystery Box: questa prova top secret sarà guidata da Enrico Crippa, chef del ristorante tristellato Piazza Duomo ad Alba. Ovviamente non ci si aspetta che nessuno esca dopo questa prova: il vincitore probabilmente avrà un vantaggio nella successiva prova
  • MasterChef Italia 11, giudici e Enrico Crippa

  • Invention Test: altra prova super segretissima guidata da Andreas Caminada, chef del ristorante tristellato Schloss Schauenstein in Svizzera. Qui uno dei quattro concorrenti dovrà abbandonare la gara: tradizionalmente la finale vera e propria di MasterChef si svolge fra tre concorrenti
  • MasterChef Itaia 11, giudici e Andreas Caminada

  • Menu degustazione: finalmente i tre finalisti potranno proporre ai giudici il loro menu degustazione. Chi diventerà l’11esimo MasterChef d’Italia?