MasterChef Italia 12, terza puntata: ospite Antonio Lorenzon

Terza puntata di MasterChef Italia 12, finalmente si entra nel vivo con le prime prove per la Masterclass. E l'ospite sarà Antonio Lorenzon.

MasterChef Italia 12, terza puntata: ospite Antonio Lorenzon

Ci siamo, finalmente MasterChef Italia 12 entra nel vivo: con la terza puntata, quella di giovedì 29 dicembre 2022, infatti, ecco che la Masterclass affronterà le sue prime sfide. L’ospite di questa prima serata sarà Antonio Lorenzon, il vincitore della nona edizione del programma. L’appuntamento, come sempre, è su Sky Uno (canale 108) e in streaming su Now TV, alle ore 21.15.

MasterChef Italia 12: prove della terza puntata

masterchef masterclass

Finite le fasi delle selezioni (un po’ deludenti a dire il vero: tranne qualche guizzo di follia qua e là, ricordo ancora le prime edizioni dove veniva dato maggior spazio anche ai piatti più improbabili. Probabilmente anche a MasterChef, come a X-Factor, il fatto di parlare di più delle storie dei concorrenti toglie minutaggio ad altro, il che è un vero peccato: così si perdono momenti esilaranti a favore delle solite storie da C’è posta per te), ecco che finalmente i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno scelto la loro Masterclass definitiva e sono pronti a scatenare i loro commenti taglienti..

Gli aspiranti chef, come da tradizione, si troveranno di fronte a tre prove:

  • Golden Mystery Box: i concorrenti dovranno preparare un piatto dolce o salato. I migliori potranno salire direttamente in balconata, evitando di procedere nella prossima prova e approdando direttamente alla terza prova, cioè la Prova in esterna
  • Invention Test: i concorrenti dovranno sfoderare tutta la loro fantasia per proporre un piatto innovativo basato su due classici ingredienti della tradizione culinaria italiana
  • Prova in Esterna: si parte subito con la prima Prova in esterna a Bassano del Grappa, più precisamente a Ponte Vecchio. Gli aspiranti chef, suddivisi come sempre in due brigate, quella rossa e quella blu, dovranno preparare un menu adatto ai 35 produttori dell’Asparago Bianco Dop che, ovviamente, sarà la portata principale. In questa esterna troveremo come primo ospite di questa edizione Antonio Lorenzon, nono vincitore di MasterChef Italia e che è di casa a Bassano del Grappa visto che qui ha anche aperto un hotel (Lorenzon si è anche appena sposato con il compagno Daniele, ricordate la proposta di matrimonio tenutasi proprio durante la finale della nona stagione, subito dopo che Lorenzon era stato decretato vincitore?). La brigata che non avrà conquistato i palati dei produttori, dovrà cimentarsi nel temuto Pressure Test: qui i concorrenti verranno messi alla prova sulle loro conoscenze tecniche. Chi sarà il primo ad abbandonare il grembiule bianco?

Antonio Lorenzon e Daniel