McDonald’s e Burger King: alcuni tipi di lavoro sono vietati ai dipendenti di 14 anni

Il Fair Labor and Standards Act (FLSA) spiega quali siano i lavori vietati ai dipendenti di 14 anni di McDonald's e Burger King.

McDonald’s e Burger King: alcuni tipi di lavoro sono vietati ai dipendenti di 14 anni

Qualche giorno fa aveva destato scalpore la notizia che McDonald’s stesse assumendo 14enni a causa della carenza di personale. Ebbene, trattasi di pratica normale negli Stati Uniti, ma regolamentata da leggi ben precise: ci sono, infatti, alcuni lavori vietati ai dipendenti di 14 anni assunti nei fast food come quelli di McDonald’s o Burger King.

In generale negli USA ci sono leggi che regolano il lavoro dei minorenni differenti a secondo dello stato, ma comunque sia il Dipartimento del Lavoro ha fissato come età minima per i lavori non agricoli quella di 14 anni. Tuttavia è andando a leggere il Fair Labor and Standards Act (FLSA) che si capisce meglio quali siano le regole per i dipendenti minorenni.

L’FLSA stabilische i dipendenti di età compresa fra i 14 e 15 anni possono lavorare in ristoranti e altre attività di servizio rapido solamente durante le ore non scolastiche, per un massimo di 3 ore durante i giorni di scuola e per un totale di 18 ore durante tutta la settimana scolastica (limite che sale a 40 ore durante le settimane non scolastiche). Tale limite di ore non viene più imposto dall’FLSA quando il dipendente raggiunge i 16 anni.

Ma non è finita qui: questi giovanissimi lavoratori non è che possano fare di tutto nei ristoranti. Possono, infatti, svolgere solamente determinati lavori:

  • possono lavorare alla cassa
  • possono lavorare ai tavoli
  • concesso loro di pulire i pavimenti
  • possono cucinare e svolgere lavori di preparazione
  • possono usare strumenti come la lavastoviglie, il frullatore o il macinacaffè

Tuttavia i lavoratori minorenni di 14-15 anni non possono assolutamente:

  • partecipare ai processi di cottura (ivi incluso mescolare gli ingredienti)
  • togliere il cibo dal forno
  • non possono accedere a congelatori o refrigeratori di carne (anche se possono usarli velocemente quando necessario)

Burger King

Per la fascia 16-17 anni, c’è maggior flessibilità nel tipo di lavori che possono svolgere, anche de la FLSA proibisce comunque loro di svolgere qualsiasi lavoro considerato pericoloso:

  • vietato utilizzare macchine per la lavorazione della carne
  • vietato usare macchina da forno e miscelatori
  • è anche vietato usare macchine per la preparazione dei biscotti
  • vietato l’uso di imballatrici, compattatori e veicoli a motore

Non ci sono, invece, limiti al numero di ore che possono svolgere i ragazzi di 16-17 anni.

Le aziende che violano tali disposizioni potrebbero essere sanzionate con multe fino a 11mila dollari per ogni singola violazione, arrivando anche a 50mila dollari in caso di incidenti che provochino gravi lesioni o morte del minorenne. Se tali violazioni sono intenzionali o ripetute, ecco che la multa aumenta a 100mila dollari.

Per quanto riguarda il salario minimo, è lo stesso degli altri lavoratori. Tuttavia i dipendenti al di sotto dei 20 anni possono essere pagati fino a 4,25 dollari l’ora per un massimo di 90 giorni di formazione.