Una ricerca condotta da Swg per Deliveroo ha rivelato che per questo Natale 2021 il 78% degli italiani ha dichiarato che ama ricevere cibo in regalo, con il 60% che spiega di essere abituato a regalare cibo in queste occasioni.
Sono soprattutto le fasce di età comprese fra i 35 ai 54 anni a regalare cibo non solo a Natale, ma anche in altre occasioni o per fare delle sorprese. Quasi il 60% degli intervistati ha spiegato che ama ricevere un buono per un pranzo o una cena da consumare a casa, con picchi del 64% nella fascia di età compresa fra i 25 e i 34 anni e al Sud.
Questi i cibi preferiti:
- prodotti alimentari: 78%
- bottiglia di vino o altri alcolici: 67%
- dolce o dessert: 66%

Inoltre per il 17% degli intervistati, il regalo migliore che si possa fare è un anno di delivery. Per quanto riguarda il significato di regalare cibo, varia a seconda degli intervistati:
- il prodotto culinario è simbolo di piacere: 29%
- il cibo significa “famiglia”: 21%
- è legato al concetto di tradizione: 20%
Il 42% degli italiani preferisce ricevere in regalo qualcosa di diverso da quello che si è soliti mangiare, il 33% gradisce qualcosa che non sa cucinare, mentre il 28% vuole qualcosa da condividere come una torta e il 26% vorrebbe qualcosa di tipicamente natalizio (qui trovate qualche idea con cui sbizzarrirvi per i prossimi regali di Natale).
Fonte: Adnkronos