Nestlé aumenta i prezzi del 5,2% (e preannuncia un altro incremento a breve)

Nestlé ha aumentato i prezzi dei suoi prodotti del 5,2%. Ed è pronta a breve a fare un altro incremento.

Nestlé aumenta i prezzi del 5,2% (e preannuncia un altro incremento a breve)

Nestlé, proprietario di marchi che vanno dallo snack KitKat al cibo per gatti Felix della Purina, ha avvisato i suoi clienti: non solo ha aumentato i suoi prezzi del 5,2%, ma a breve arriverà anche un altro rincaro.

Mark Schenider, AD dell’azienda, ha sottolineato che l’inflazione continua ad aumentare drasticamente, cosa che richiederà ulteriori rialzi dei prezzi durante il corso dell’anno.

Come altre aziende e brand, anche Nestlé ha ribadito che l’aumento dei prezzi è dovuto a una combinazione di fattori: incremento dei prezzi delle materie prime, aumento del costo dell’energia e del carburante, aumento dei costi di trasporto. Senza dimenticare, poi, la carenza di cereali e di olio di girasole a causa della guerra fra Russia e Ucraina. Tutte cose che si sono sovrapposte, poi, agli aumenti causati dalla pandemia con annesse restrizioni.

nestlé-prodotti-non-sani-rapporto

Una brutta notizia per tutti gli amanti degli animali: secondo Nestlé il settore in cui prezzi sono aumentati maggiormente è proprio quello dei prodotti Petcare, con incrementi del 7,7%. A seguire c’è l’acqua, aumentata del 7,2%, mentre i dolci sono aumentati del 3%.

Nonostante ciò, visto che l’aumento del prezzo è stato graduale e responsabile, ecco che le vendite sono anche essere aumentate del 7,6%, tranne in Russia dove il gruppo ha interrotto le vendite dei beni non essenziali.

Pare che le vendite di Nestlé siano state aiutate dalla ripresa delle attività in bar e minimarket, ma è probabile che tale effetto benefico si attenuerà prossimamente.