Nutella: si produrrà la Crema Pan di Stelle a pochi chilometri da Ferrero

Nutella: si produrrà la Crema Pan di Stelle a pochi chilometri da Ferrero

A quanto pare la Nutkao produrrà la Crema Pan di Stelle per Barilla a pochi chilometri di distanza da Ferrero e Nutella. Questo grazie al fatto che Nutkao ha ampliato il suo stabilimento di Canove di Govone, proprio vicino ad Alba, grazie a un investimento di 30 milioni di euro. La Nutkao ora appartiene alla holding White Bridge Investments Spa, la quale l’anno scorso ha comprato dalla famiglia Braida, storica fondatrice della Nutkao, l’80% del capitale. La Nutkao ha due stabilimenti ora: quello di Canove di Govone, vicino ad Alba (e quindi vicino alla Ferrero) e a Battleboro, nel Nord Carolina.

Lo stabilimento ampliato di Nutkao verrà inaugurato il prossimo 21 giugno. L’annuncio arrivato da Govone parla di un’inaugurazione a porte chiuse, destinata ai clienti e agli azionisti. E fra di essi non mancherà Barilla: l’azienda di Parma ha deciso di far produrre proprio alla Nutkao la crema spalmabile Pan di Stelle. Il che ha una sua simmetria poetica: la Nutkao è rivale della Ferrero e produrrà nei suoi stabilimenti la Crema Pan di Stelle, rivale della Nutella. Il tutto a pochi chilometri l’una dall’altra. Diabolicamente delizioso.

L’ampliamento si è reso necessario anche per via dell’aumento della domanda di lavoro. Grazie ad esso, lo stabilimento è passato da 12mila a 20mila metri quadrati. Questo si somma all’acquisto nel 2018 di un’azienda in Ghana destinata alla trasformazione delle fave di cacao. Giuseppe Braida l’anno scorso aveva spiegato che, pur essendo un’azienda in crescita, si erano resi conto che da soli non avrebbero potuto gestire la situazione, il che spiega la cessione delle quote a un nuovo socio.