Nutella: su Change.org la petizione per toglierla dalle monete della Repubblica Italiana

Pare che su Change.org sia spuntata fuori una petizione per togliere la Nutella dalle monete della Repubblica Italiana. Il motivo? Non va bene che un brand stia sul conio nazionale.

Nutella: su Change.org la petizione per toglierla dalle monete della Repubblica Italiana

E poi succede che su Change.org arriva una petizione per chiedere di togliere la Nutella dalle monete della Repubblica Italiana. Già, proprio così: la Nutella sul conio nazionale a quanto pare è fonte di disturbo per qualcuno.

Se si va sulla petizione, c’è scritto nero su bianco il perché di questa richiesta. La petizione è stata lanciata dal “Comitato per difendere la Comunicazione Istituzionale – Togliamo la Nutella dalle Monete della Repubblica Italiana” ed è indirizzata al Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La petizione dissente sulla scelta di inserire la Nutella sul nuovo conio delle monete. Secondo gli organizzatori è “intollerabile” che venga messo un brand commerciale su una moneta della Repubblica Italiana. Nonostante gli organizzatori ci facciano sapere che a loro piace la Nutella, trovano che sia ingiustificata l’istituzionalizzazione di un brand commerciale, seppure italiano.

Non è questione di uno specifico brand: loro avrebbero protestato qualsiasi brand fosse stato scelto, anche se Ferrari, Gucci, Armani o altri. Secondo la protesta, in questo modo si compromette l’identity brand dell’istituzione più importante che deve essere tutelata: la Repubblica Italiana (scritto tutto in maiuscolo nel testo originario).

Tuttavia per gli organizzatori della petizione non ci sono margini per tollerare tale iniziativa in quanto è un errore di comunicazione. La petizione è stata lanciata da poco e, nel momento in cui scriviamo l’articolo, ha ottenuto 52 adesioni.