Obesità: in Italia i bambini più grassi d’Europa

Obesità: secondo una ricerca pubblicata su Jama Pediatrics in Italia (e in Grecia) abbiamo i bambini più grassi d'Europa. Ma la Dieta Mediterranea non era sana?

Obesità: in Italia i bambini più grassi d’Europa

Problema obesità: in Italia abbiamo i bambini più grassi d’Europa. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Jama Pediatrics, i bambini italiani e quelli greci sarebbero i più grassi d’Europa, con una percentuale del 35%, quindi 1 su 3. Secondo i dati emersi, in Europa il tasso di sovrappeso e obesità infantile varia fra il 21 e il 35%, ma sono i paesi dell’area mediterranea quelli che stanno peggio.

Ma la Dieta Mediterranea non era quella più sana e salutare? In teoria è ancora così, solo che i paesi dell’area mediterranea sembrano averla abbandonata. La causa di tutto potrebbe essere ricercata nell’occidentalizzazione dei consumi e delle abitudini alimentari, ma non solo. Anche la recente recessione potrebbe aver contribuito a peggiorare il problema.

L’obesità, inoltre, non è solo un problema dei bambini, ma anche degli adulti. Un altro studio pubblicato sul Journal of Public Health, infatti, ha rivelato che un italiano su cinque ha dovuto cambiare le sue abitudini a causa del calo del reddito, soprattutto per quanto riguarda le famiglie del Centro e del Sud Italia, con particolare riferimento a quelle con reddito e livello di istruzione più basso. Questo vuol dire che le sane abitudini alimentari vanno di pari passo con chi ha livelli di cultura e finanziari più alti.

Andando a vedere la classifica delle regioni dove si attesta un maggior tasso di obesità abbiamo:

  1. Campania
  2. Molise
  3. Calabria
  4. Sicilia
  5. Basilicata
  6. Puglia

[Crediti | Jama Pediatrics]