Olio extravergine d’oliva, realizzato un francobollo dedicato al mondo olivicolo

Nella giornata di oggi, lunedì 24 ottobre, verrà presentato alla Stampa un francobollo dedicato all'olio extravergine di oliva.

Olio extravergine d’oliva, realizzato un francobollo dedicato al mondo olivicolo

Un francobollo che possa racchiudere al suo interno tradizione, coltura e sfaccettatura del complesso (e goloso) mondo dell’olio extravergine di oliva: nella giornata di oggi, lunedì 24 ottobre, verrà presentato al pubblico un francobollo dedicato al patrimonio olivicolo del nostro caro vecchio Stivale. La cerimonia si terrà presso la sede della Fondazione Italiana Sommelier in quel di Roma alle ore 14: l’opera, emessa di fatto dalla Zecca di Stato e realizzata secondo le direttive del Ministero dello Sviluppo Economico, è volta a esaltare “la Cultura dell’Olio, prodotto della “terra del nostro Paese unico al mondo”, e di fatto va a rappresentare “solo l’ultima tappa di un lungo percorso che la Fondazione attua per promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza legata all’olio”.

olio oliva

È stata la stessa Fondazione Italiana Sommelier, di fatto, a curare il progetto grafico del francobollo in questione; che verrà presentato alla Stampa, insieme a Poste Italiane, ai produttori e ai collezionisti che desidereranno presenziare alla cerimonia di oggi. “Questo importante avvenimento esalta il lavoro dei grandi produttori italiani” ha commentato il fondatore Fis e Bibenda Franco Maria Ricci “che hanno creduto e fortemente voluto dare vita ad un Prodotto di altissima qualità, anche curando moltissimo la confezione, per sottolineare la ricchezza dell’Olio Evo, un’importante risorsa italiana, sempre più compreso nel Paese nella sua veridicità a fronte di un passato da dimenticare”.

Vi ricordiamo, contestualmente, che di recente i membri della Commissione europea hanno approvato un piano da un valore economico complessivo di 100 milioni di euro per ammodernare i frantoi delle imprese produttrici di olio extravergine d’oliva.