di Manuela 17 Maggio 2021
palermo

Spostiamoci a Palermo perché qui il sindaco, andando in deroga ai regolamenti comunali, ha dato l’ok a dehors e tavoli all’esterno per tutti i ristoranti.

A seguito di un incontro fra alcuni membri della Giunta e dell’Amat, ecco che si è arrivati a un accordo per quanto riguarda gli spazi che normalmente sono adibiti a tariffazione per la sosta. Il sindaco Leoluca Orlando chiedeva che venissero predisposti urgentemente dei provvedimenti per permettere la riapertura dei pubblici esercizi tramite l’occupazione dello spazio esterno.

Così, a seguito di tale incontro, ecco che il Comune, andando in deroga al regolamento del Consiglio comunale, permetterà ai ristoranti di utilizzare gli spazi esterno per tavolini e dehors. Il tutto, ovviamente, sarà valido solamente finché durerà l’emergenza scatenata dalla pandemia da Coronavirus.

Il fatto è che c’erano diversi ostacoli economici e giuridici che, finora, aveva sempre bloccato il rilascio delle concessioni di suolo pubblico per i dehors da allestire in quegli spazi che erano sottoposti a tariffazione della sosta. Ma adesso, questi ostacoli sono stati bypassati ed ecco che tali concessioni potranno arrivare a tutti i ristoranti che ne faranno legittimamente e correttamente richiesta.

Sempre rimanendo a Palermo, ricordiamo che, purtroppo, ultimamente bar e ristoranti sono stati colpiti da una raffica di furti.