Pallini lancia in Italia Limonzero, la prima versione analcolica del Limoncello

Pallini sta preparando un doppio lancio: in Italia arriverà Limonzero, la prima versione analcolica di Limoncello.

Pallini lancia in Italia Limonzero, la prima versione analcolica del Limoncello

Pare che l’aria di primavera abbia innescato un grande fermento in casa Pallini: la storia distilleria romana, ben nota in tutto il mondo soprattutto per la produzione di Limoncello e di Mistrà, ha infatti appena annunciato un doppio lancio di prodotti per espandersi tanto sul mercato estero che su quello nazionale, con quest’ultimo che potrà sperimentare la prima versione analcolica del Limoncello – il Limonzero, per l’appunto. Ma andiamo con calma: l’anno passato è stato ricco di progetti, acquisizioni e nuove iniziative per Pallini, e ha così costituito una solida e fertile base da cui pianificare questa doppia espansione che permetterà al brand di completare la propria offerta.

Pallini lancia Limonzero e Amaro Formidabile: tutti i dettagli

micaela pallini

Le munizioni per mettere a segno una manovra di questo ordine, d’altronde, non mancano affatto: l’azienda ha di fatto chiuso l’anno passato mettendo a segno un fatturato dal valore di oltre 18 milioni di euro, con un notevolissimo aumento dei ricavi del 25% su base annua.

Le 15 migliori ricette con il limoncello Le 15 migliori ricette con il limoncello

Partiamo dunque con il dare un’occhiata proprio all’esclusiva italiana: il Limonzero, nuova e (decisamente) particolare estensione dell’ormai iconico Limoncello Pallini che da solo ha fatto segnare un +35% nelle vendite del 2022. Si tratta, come abbiamo anticipato in apertura di articolo, di una versione 0% alcol la cui filiera produttiva sarà tracciata in blockchain e certificata.

“Siamo i primi a farlo” ha commentato con un certo orgoglio Micaela Pallini, esponente di quinta generazione della famiglia, da dieci anni al timone dell’azienda, e dal 2021 Presidente di Federvini. “Questa nuova formula abbraccia il nostro classico gusto di limoncello, ma con zero alcool, preparato con infuso di limone di Amalfi, senza glutine e nessun colorante artificiale. Una volta equilibrato il limoncello, la formula si arricchisce di un tocco di zenzero naturale per offrire il gusto caldo e delicato tipico del classico Limoncello Pallini”.

Ora uno sguardo all’estero: un capitolo che, nel bilancio aziendale, può vantare la lettera maiuscola, considerando che Pallini esporta per l’85% del suo fatturato in 45 paesi. Il prodotto che presto verrà lanciato sul mercato internazionale è Amaro Formidabile, un amaro prodotto e imbottigliato negli stabilimenti storici dell’azienda e acquisito lo scorso anno dal liquorista romano Armando Bomba.

Si tratta di un prodotto artigianale frutto delle 12 botaniche di cui è composto, tra cui la china rossa, il rabarbaro cinese, la rosa moscata, l’assenzio romano, la genziana, le scorze di arancia calabrese, la noce cola e l’anice stellato. “Guardare all’estero per noi è un passaggio naturale” ha spiegato ancora Pallini. “Amaro Formidabile saprà sicuramente aprirsi a nuovi mercati, dove il gusto amaro è molto ricercato”.