Panettone: dove comprare quello tradizionale a Milano, in una mappa

Volete comprare un panettone secondo la ricetta artigianale presente nell'apposito disciplinare? Ora è disponibile la mappa delle panetterie e pasticcerie lombarde dove acquistarlo.

Panettone: dove comprare quello tradizionale a Milano, in una mappa

State cercando un panettone? Volete comprare quello tradizionale a Milano? Ebbene, adesso avete a disposizione la mappa delle pasticcerie e panetterie della zona di Milano e di Monza Brianza Lodi dove trovare il panettone fatto con la ricetta artigianale registrata di un apposito disciplinare presentato dalla Cameria di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Se andate sul sito www.milomb.camcom.it (o anche presso gli Infopoint di Palazzo Reale e di Palazzo Giureconsulti) trovate l’elenco, suddiviso per zone, di panetterie e pasticcerie dove poter acquistare il panettone fatto con la ricetta tradizionale. Vi mettiamo anche il link diretto al pdf dove trovare l’elenco delle pasticcerie e panetterie.

Il fatto è che il panettone tradizionale artigianale milanese deve essere fatto seguendo un preciso regolamento tecnico, usando determinati ingredienti con dosi e proporzioni prestabilite. Ovviamente il tutto deve essere fatto usando tecniche di lavorazione artigianale.

Questi sono solamente alcuni dei requisiti che un panettone deve rispettare per potersi fregiare del titolo di Panettone Tipico della Tradizione Artigiana:

  • deve contenere non meno del 20% di uva sultanina in peso sul prodotto
  • l’impasto deve contenere scorze di arancia candita e cedro candito
  • la quantità di burro nell’impasto non deve essere inferiore al 10%
  • non deve contenere ingredienti OGM
  • la farina di produzione deve essere selezionata
  • non può essere venduto oltre i 30 giorni dalla data di produzione

A proposito di panettone, avete partecipato alla classifica di Dissapore in merito ai panettoni artigianali 2019?