Panettone: il migliore secondo Altroconsumo è Fior Fiore Coop

Panettone: il migliore tra quelli del supermercato, secondo il test annuale di Altroconsumo, è quello di Fior Fiore Coop.

Panettone: il migliore secondo Altroconsumo è Fior Fiore Coop

Quale panettone comprare questo Natale? Secondo Altroconsumo non c’è dubbio: il migliore è il Fior Fiore Coop. Dopo avervi raccontato il test sul pandoro realizzato da Qualescegliere.it, ora passiamo all’altra macro categoria dell’argomento dolci natalizi, ovvero il panettone.

A toglierci dall’imbarazzo della scelta è Altroconsumo, che ha pubblicato online come ogni anno il suo test che mette a confronto quindici marche di panettone, acquistate tra supermercati e pasticcerie. La prova in laboratorio ha preso in considerazione valori come la presenza di uvetta, burro e canditi. Per quanto riguarda il giudizio sensoriale la rivista si è affidata a un gruppo di pasticceri professionisti e a un gruppo di 150 consumatori.

Il migliore è risultato essere  il “Panettone basso ricetta classica”  di Fior Fiore Coop, seguito dal Panettone Classico Gran Galup e dal Duca Moscati di Eurospin (che tra quelli analizzati da Altroconsumo è anche il più conveniente, con i suoi 3,29 euro di spesa). Quarto posto invece per il panettone Le Grazie di Esselunga.

I parametri presi in considerazione per la valutazione sono stati: 1) etichetta; 2) analisi di laboratorio (frutta, peso, tuorlo d’uovo, burro, lieviti e muffe); 3) assaggio dei consumatori (aspetto, odore, consistenza); 4) assaggio degli esperti (aroma, aspetto esterno, aspetto interno, presentazione).

[Fonte: Altroconsumo]