di Patrizia 25 Febbraio 2019
Papa Francesco

Papa Francesco diventerà vegano? Questa è la richiesta fatta al Pontefice dalla giovane attivista dodicenne di Million Dollar Vegan, Genesis Bulterl. In una lettera aperta a Sua Santità, la giovanissima ha espresso il desiderio rivolto al capo della Chiesa Cattolica: almeno durante il periodo della Quaresima, periodo di digiuno, di rinunce e di fioretti, il papa dovrebbe seguire una dieta vegana.

Genesis Butler ha 12 anni e arriva dalla California. Nella lettera aperta pubblicata in 15 paesi del mondo, la ragazzina si rivolge al Papa per chiedergli di aderire alla sua causa, attraverso una Quaresima vegana. L’adolescente ha anche incontrato il Pontefice, in un’udienza che si è tenuta nell’Aula Paolo Sesto, alla fine di un tour dell’attivista in Europa. L’ultima tappa era proprio San Pietro.

L’incontro con Papa Francesco è durato pochi secondi. Prima, però, Genesis Butler ha avuto un incontro privato con Pawel Ptasznik, al quale ha consegnato una petizione del suo movimento firmato da 73mila persone e 130 celebrità (tra le quali Paul McCartney e Brigitte Bardot). Il Monsignore, stretto collaboratore di Papa Giovanni Paolo II, le ha promesso che avrebbe fatto tutto il possibile per consegnare l’appello al Pontefice.

Genesis ha le idee chiare: nell’ormai celebre lettera ha detto al Papa che seguire una dieta vegana non solo sarebbe coerente con i principi condivisi nell’enciclica Laudato si’, ma gioverebbe a una buona causa, in maniera assai pragmatica. La ragazzina ha infatti offerto un milione di euro al Pontefice, che sarebbero devoluti in beneficenza, qualora il capo della Chiesa Cattolica decidesse davvero di darsi alla dieta vegan. Altro che influencer..

“Molti ci hanno criticato”, ha affermato la giovanissima attivista, “Hanno anche detto che Francesco ha un’età in cui non può fare una scelta così. Invece io credo che la quaresima vegana farebbe bene alla sua salute e a quella del Pianeta. Ci sono 1.2 miliardi di cattolici nel mondo e molte altre persone potrebbero seguire il suo esempio. Salveremo davvero tantissimi animali”.