Pasta: ordini in aumento del +135% su Deliveroo

World Pasta Day 2021: Deliveroo ha fatto sapere che gli ordini di pasta sulla piattaforma di delivery sono aumentati del +135%.

Pasta: ordini in aumento del +135% su Deliveroo

In occasione del World Pasta Day 2021 di lunedì 25 ottobre, ecco che Deliveroo ha fatto sapere che sulla sua piattaforma gli ordini di pasta sono cresciuti del +135%, con forte incremento della pasta fresca che cresce del +163%.

Su Deliveroo è possibile ordinare più di 4mila specialità di pasta, provenienti da mille ristoranti. Nel corso dell’ultimo anno, gli ordini di pasta hanno avuto un’impennata dal +135%, percentuale che sale fino al 163% se si parla della sola pasta fresca.

paccheri nella padella con stracciatella pomodoro e basilico

Ma quali sono stati i formati di pasta preferiti? Diciamo che la top ten si suddivide equamente fra formati di pasta lunga, pasta corta e pasta fresca. In pole position spiccano gli spaghetti che, come ci ricorda anche Jessica Chastain, non vanno mangiati col cucchiaio. Ma ecco le prime dieci posizioni:

  1. spaghetti
  2. paccheri
  3. fusilli
  4. gnocchetti
  5. linguine
  6. penne
  7. tagliatelle
  8. trofie
  9. tortellini
  10. cappelletti

Andando invece a vedere quali siano le città italiane che maggiormente ordinano pasta a domicilio, ecco che in prima posizione troviamo Macerata, seguita da Sanremo e Rovereto. Ecco tutta la top ten:

  1. Macerata
  2. Sanremo (IM)
  3. Rovereto (TN)
  4. Siracusa
  5. Tradate (NO)
  6. Desenzano del Garda (BS)
  7. Mestre (VE)
  8. Casalpusterlengo (LO)
  9. Pisa
  10. Bologna

Il ristorante italiano che maggiormente è cresciuto di più nel corso dell’ultimo anno nelle consegne a domicilio di pasta fresca è stata la boutique milanese Pasta a Gogo. A lei Deliveroo ha assegnato il titolo di Campione Italiano di Pasta-Delivery.