In occasione del World Pasta Day 2021 di lunedì 25 ottobre, ecco che Deliveroo ha fatto sapere che sulla sua piattaforma gli ordini di pasta sono cresciuti del +135%, con forte incremento della pasta fresca che cresce del +163%.
Su Deliveroo è possibile ordinare più di 4mila specialità di pasta, provenienti da mille ristoranti. Nel corso dell’ultimo anno, gli ordini di pasta hanno avuto un’impennata dal +135%, percentuale che sale fino al 163% se si parla della sola pasta fresca.

Ma quali sono stati i formati di pasta preferiti? Diciamo che la top ten si suddivide equamente fra formati di pasta lunga, pasta corta e pasta fresca. In pole position spiccano gli spaghetti che, come ci ricorda anche Jessica Chastain, non vanno mangiati col cucchiaio. Ma ecco le prime dieci posizioni:
- spaghetti
- paccheri
- fusilli
- gnocchetti
- linguine
- penne
- tagliatelle
- trofie
- tortellini
- cappelletti
Andando invece a vedere quali siano le città italiane che maggiormente ordinano pasta a domicilio, ecco che in prima posizione troviamo Macerata, seguita da Sanremo e Rovereto. Ecco tutta la top ten:
- Macerata
- Sanremo (IM)
- Rovereto (TN)
- Siracusa
- Tradate (NO)
- Desenzano del Garda (BS)
- Mestre (VE)
- Casalpusterlengo (LO)
- Pisa
- Bologna
Il ristorante italiano che maggiormente è cresciuto di più nel corso dell’ultimo anno nelle consegne a domicilio di pasta fresca è stata la boutique milanese Pasta a Gogo. A lei Deliveroo ha assegnato il titolo di Campione Italiano di Pasta-Delivery.
Fonte: Deliveroo