Pizza Bit Competition 2024: parte il concorso di Molino Dallagiovanna per il nuovo Pizza Ambassador

Aperte le iscrizioni del concorso per pizzaioli professionisti Pizza Bit Competition: in palio il ruolo di Pizza Ambassador per il 2024 del Molino Dallagiovanna.

Pizza Bit Competition 2024: parte il concorso di Molino Dallagiovanna per il nuovo Pizza Ambassador

In collaborazione con Molino Dallagiovanna. 

Un nuovo Pizza Ambassador per il 2024, un concorso per selezionare il pizzaiolo che andrà a ricoprire l’ambìto ruolo. Si sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Pizza Bit Competition, la gara nazionale che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti. La notizia arriva sull’onda del successo della prima edizione da poco conclusasi, che ha laureato come campione, e volto del Molino per l’anno 2023, il giovane pizzaiolo Andrea Clementi, che ha superato gli avversari con una pizza al piccione.

Olio su pizza Molino Dallagiovanna pizza beat competition

Ci sarà tempo fino al 30 novembre 2022 per richiedere di partecipare alla gara che assegnerà il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo in occasione di fiere ed eventi. Per iscriversi occorre accedere al sito di Molino Dallagiovanna nella sezione dedicata all’iniziativa, in cui è presente anche il regolamento, e compilare l’apposito form, che prevede un test tecnico e personale. Attraverso la valutazione del test verranno selezionati i 135 pizzaioli che, da gennaio a maggio 2023, si sfideranno nelle 9 gare regionali distribuite equamente su tutto il territorio nazionale.

In ogni tappa regionale i 15 pizzaioli ammessi si cimenteranno nella realizzazione della Pizza Classica al Piatto che sottoporranno alla valutazione di una giuria tecnica composta da esperti del settore, blogger e giornalisti. In ogni appuntamento supereranno il turno i tre pizzaioli che, oltre a presentare delle pizze tecnicamente corrette, dimostreranno di avere anche ottime capacità comunicative. La scheda fornita ai giurati prevede, infatti, che i candidati siano valutati in base a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato.

LOGO PIZZA BIT COMPETTION_2 EDIZIONE

Al termine delle gare regionali la competizione si sposterà sulle spiagge di tre località turistiche (1 del Nord, 1 del Centro e 1 del Sud) dove tra giugno e luglio 2023 si disputeranno le 3 semifinali. Per conoscere il nome del vincitore bisognerà attendere fino agli inizi di settembre quando i 9 finalisti si sfideranno presso la sede di Molino Dallagiovanna. Nella prima edizione di Pizza Bit Competition: ci sono state oltre 400 richieste di partecipazione e 180 pizzaioli ai nastri di partenza.