Prezzi alimentari, ad agosto il quinto calo mensile consecutivo

Ad agosto i prezzi dei beni alimentari sono calati per il quinto mese consecutivo, pur mantenendosi al di sopra del valore dello scorso anno.

Prezzi alimentari, ad agosto il quinto calo mensile consecutivo

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? A voi la scelta – ciò che è certo è che, di fatto, i numeri non mentono. Secondo le ultime segnalazioni della Fao i prezzi dei generi alimentari hanno subito, nel corso di agosto, il quinto calo consecutivo, mettendo a segno una flessione dell’1,9% rispetto a luglio. Importante notare, però – anche se non vorremmo rovinare l’entusiasmo di nessuno – che di fatto tali prezzi continuano a rimanere abbondantemente al di sopra del valore dello scorso anno, segnando un +7,9% su base annua.

grano

Insomma, ben venga il quinto calo consecutivo, ma è importante ricordare che l’inflazione continua a galoppare e che, con i più recenti rincari ai costi dell’energia, potremo assistere a nuovi aumenti nel breve periodo. Allo stesso tempo, però, segnaliamo che nel contesto del grano prospettive di produzione più favorevoli nell’America settentrionale e nella Federazione russa (così come la ripresa dell’export ucraino) hanno determinato una diminuzione del 5,1% delle sue quotazioni. Scendono anche le quotazioni degli oli vegetali (-3,3%), dei prodotti lattiero-caseari (-2%; anche se rimangono superiori del 23,5% rispetto ad agosto 2021) e dello zucchero (-2,1%, giungendo così al livello più basso da luglio 2021).

In calo anche le quotazioni della carne, diminuite dell’1,5% da luglio, continuando tuttavia a rimanere per l’8,2% al di sopra del valore dello scorso anno: nello specifico, si registrano cali nel pollame, complici le notevoli disponibilità di esportazioni, e nella carne bovina, mentre i prezzi della carne suina sono in aumento.