di Elisa Erriu 4 Marzo 2021
fratelli cerea

I proprietari del tristellato ristorante Da Vittorio puntano adesso la bussola sulla costa del Levante: i fratelli Cerea, infatti, hanno deciso che apriranno un nuovo ristorante a Portofino.

Situazione sanitaria permettendo, il ristorante «DaV Mare» farà il suo debutto il 16 Aprile, all’interno del Belmond Hotel Splendido Mare. Sarà il nuovo locale della famiglia Cerea, firmato dagli chef Chicco e Bobo Cerea, imbarcati in questa nuova avventura dal sapore ligure insieme al cognato Paolo Rota.

«Quando abbiamo aperto il nostro primo ristorante “Da Vittorio” a Bergamo, 55 anni fa, abbiamo voluto innovare, proponendo la cucina di pesce in una città votata alla carne», raccontano i fratelli Cerea. «Ora stiamo portando la nostra esperienza al mare, realizziamo un sogno di famiglia». Ma il tristellato “Da Vittorio”, a Brusaporto, non è l’unico ad essersi aggiudicato le stelle Michelin nella galassia del gruppo guidato dalla famiglia Cerea: nell’edizione 2021 della guida rossa, il loro ristorante a Shangai e quello a St. Moritz si sono aggiudicati due stelle, riconfermate per il secondo anno consecutivo nel caso del ristorante in Cina.

Ora, nel ristorante che si apprestano ad aprire, saranno intenzionati a proporre ingredienti e materie prime locali, attraverso i piatti dell’executive chef Roberto Villa, noto nel panorama gastronomico di Portofino per aver sviluppato una conoscenza approfondita della cucina del territorio, intessendo rapporti di fiducia con pescatori e fornitori locali. Insieme ai fratelli Cerea, proporranno pesce e frutti di mare freschi della riviera, accompagnati dai sapori della tradizione regionale, come il «cappon magro», rivisitato in maniera creativa.

Prima dell’apertura, avremmo modo di vedere proprio Chicco Cerea alla finale di Master Chef di stasera.

[ Fonte: Il Corriere della Sera ]

1