La Francia ha deciso di provare ad allentare le restrizioni anti Covid-19: dal 2 febbraio, per esempio, sarà possibile tornare a consumare in piedi nei ristoranti e bar. Ma non solo.
Il premier Jean Castex ha spiegato che la situazione pandemica in Francia è ancora grave, ma comunque si sta evolvendo: la variante Delta sta retrocedendo, mentre quella Omicron sta passando soprattutto nelle regioni in cui si è manifestata per prima. Per questo motivo, a partire dal 2 febbraio ecco che la Francia abolirà la maggior parte delle restrizioni. E questo nonostante sappiano benissimo che le tensioni negli ospedali saranno alte almeno fino a marzo.
Ma cosa succederà da febbraio? Diverse cose:
- in ristoranti e bar sarà possibile mangiare in piedi
- nei cinema e stadi sarà di nuovo possibile consumare cibo o bevande (fino ad ora era vietato)
- sarà eliminato l’obbligo di mascherina negli spazi aperti
- via l’obbligo di almeno 3 giorni di smart working alla settimana (anche se il consiglio del Governo è quello di continuare a lavorare da casa)
- riapertura delle discoteche: questo in realtà avverrà dal 16 febbraio (sono state chiuse per 16 mesi, poi sono state riaperte a luglio e chiuse di nuovo il 10 dicembre)
- possibile partecipare ai concerti in piedi
Inoltre Castex ha annunciato che se il numero dei contagi e dei pazienti diminuirà, ecco che toglierà il pass vaccinale.