Ristoranti e bar, niente tassa suolo pubblico per tutto il 2021?

Ancora di salvezza per diversi ristoranti e bar nel garantire il distanziamento sociale e permettere l'installazione di dehors, l'occupazione del suolo pubblico potrebbe continuare ad essere esente da tasse anche nel 2021.

Ristoranti e bar, niente tassa suolo pubblico per tutto il 2021?

Ancora di salvezza per diversi ristoranti e bar nel garantire il distanziamento sociale e permettere l’installazione di dehors, l’occupazione del suolo pubblico potrebbe continuare ad essere esente da tasse anche nel 2021.

L’esenzione della Tosap (tassa di occupazione del suolo pubblico) per i locali che vogliono incrementare i loro posti a sedere all’esterno e garantire con più facilità il distanziamento sociale è già stata estesa con il decreto di agosto fino a fine dicembre 2020, ma ora sembra che il governo voglia prorogare ulteriormente questo aiuto anche su tutto il 2021.

Sarà poi lo Stato a compensare i Comuni, “orfani” delle entrate derivanti dalla Tosap. Anche se questo aspetto verrà deciso con la prossima legge di Bilancio, intanto ristoranti e bar dovrebbero essere tranquilli.

Tuttavia, se è vero che dehors hanno avuto un ruolo importante, durante l’estate 202, per la sopravvivenza dei ristoranti e dei bar nell’era del Covid cosa accadrà ora che arriva l’invero?