Ristoranti: il tristellato Michelin di Paul Bocuse perde la terza stella, dopo 55 anni

Il ristorante Paul Bocuse del compianto chef francese (scomparso nel 2018) potrebbe perdere la terza stella Michelin.

Ristoranti: il tristellato Michelin di Paul Bocuse perde la terza stella, dopo 55 anni

Il tristellato Michelin più antico di tutti, il ristorante Paul Bocuse del compianto chef francese (scomparso nel 2018), potrebbe perdere la terza stella. A riportarlo lepoint.fr, ma per l’ufficialità bisognerà attendere il 27 gennaio, quando verrà presentata la nuova edizione della popolare guida francese, presso il Pavillon Gabriel a Parigi.

Il ristorante di Paul Bocuse deteneva il massimo riconoscimento Michelin dal 1965, oltre mezzo secolo. Una scelta che segna la fine di un’epoca per la ristorazione francese e una nota triste per il trio di chef Christophe Muller, Gilles Reinhardt e Olivier Couvin, il direttore di sala François Pipala e il direttore generale Vincent Le Roux.

Non è il primo grande a “cadere” della cucina francese: nel 2019 hanno perso la terza stella pure Marc Haeberlin (L’Auberge de l’Ill à Illhaeusern dans le Haut-Rhin), Marc Veyrat (La Maison des bois a Manigod in Alta Savoia) e Pascal Barbot (L’Astrance a Parigi)

Paul Bocuse è morto nel gennaio 2018, a 91 anni di età. È stato il più celebre che francese del dopoguerra, vero e proprio punto di riferimento della gastronomia transalpina e capace, tra gli anni ’60 e ’70, di rivoluzionare la cucina francese classica.