Ristoranti, la riapertura all’aperto vale 1 miliardo di euro

Secondo una stima di Coldiretti, la riapertura di bar, ristoranti e agriturismi per il servizio al tavolo all'aperto vale quasi un miliardo di euro in fatturato.

Ristoranti, la riapertura all’aperto vale 1 miliardo di euro

La riapertura di bar, ristoranti e agriturismi per il servizio al tavolo all’aperto vale quasi un miliardo di euro in fatturato dal 26 aprile fino al primo giugno, quando sarà prevista anche la possibilità di accedere all’interno dei locali.

E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sugli effetti delle nuove regole ipotizzate per il Dl Covid allo studio del governo.

“Consentire la riapertura dei ristoranti a pranzo e cena per chi ha spazio esterno riguarda – stima la Coldiretti – in media circa la metà dei 360mila servizi di ristorazione presenti in Italia con i posti all’aperto dei locali che sono, però, molti meno rispetto a quelli al coperto.

Le maggiori difficoltà si registrano nei centri urbani stretti tra traffico ed asfalto mentre nelle campagne – sottolinea la Coldiretti – ci si sta organizzando secondo Campagna Amica per offrire agli ospiti la possibilità di cenare sotto gli uliveti in mezzo alle vigne che stanno germogliando oppure nell’orto con la possibilità di raccogliersi la verdura direttamente”.