Ristoranti: per Fipe 4,4 milioni di italiani passeranno il Natale “fuori casa”

Secondo Fipe saranno 4,4 milioni gli italiani che passeranno il Natale fuori casa nei ristoranti, ma sono previsti meno clienti.

Ristoranti: per Fipe 4,4 milioni di italiani passeranno il Natale “fuori casa”

Secondo le stie di Fipe-Confcommercio, saranno 4.4 milioni gli italiani che, il giorno del 25 dicembre, sceglieranno di andare a mangiare nei ristoranti per un Natale fuori casa. Tuttavia Fipe frena i facili entusiasmi: ci saranno probabilmente meno clienti del previsto e molte cene aziendali sono già state disdette.

Rispetto al 2019, a causa dello stato di incertezza provocato dalla pandemia da Covid-19, ecco che le previsioni parlano di un calo di 500mila unità per quanto riguarda la clientela. Inoltre solo il 64,1% dei ristoranti rimarranno aperti il giorno di Natale.

Ancora non è ben chiaro come andrà questo Natale. Da una parte c’è un evidente peggioramento dell’emergenza sanitaria, con nuove regioni che da lunedì probabilmente passeranno in zona gialla (Friuli, Calabria e Bolzano rimangono gialle, Liguria e Trento di sicuro diventeranno gialle e Marche e Veneto sono ancora in bilico), mentre dall’altra parte abbiamo la questione del super green pass.

Il 48,1% dei ristoratori intervistati prevede che tutto ciò causerà un notevole impatto sulle prenotazioni, mentre il 12,4% preferisce non fare ipotesi. Quello che è certo è che stano arrivando le prime disdette, segnalate al momento dal 4,4% degli esercenti.

ristorante

Per 6 ristoratori su 10, le aspettative continuano, però, a rimanere positive, mentre il 30% dei gestori non vede molte speranze per questo Natale.

L’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio ha ricordato che dicembre è un mese delicato per il settore della ristorazione: da solo vale il 10% del fatturato dell’anno. In questo 2021 si è ancora lontani dai livelli pre-Covid: le previsioni per il mese parlando di 7,1 miliardi di euro contro gli 8,8 miliardi del 2019, con un calo del 19,4%. Su di esso di sicuro pesano sia le misure restrittive intraprese dal Governo, sia il calo dei flussi turistici internazionali, senza dimenticare la diminuzione degli eventi aziendali e delle attuali cancellazioni.

Fipe parla poi anche della previsione di spesa degli italiani per il menu di queste feste natalizie: nel 2019 er di 56 euro, adesso di 60 euro in media. Nel 13,7% dei locali sarà possibile spendere meno di 40 euro, nel 42,7% dei casi la spesa salirà fra i 40 e i 60 euro, mentre nel 43,6% dei ristoranti saranno superati i 60 euro. Il tutto per una spesa complessiva degli italiani di 266 milioni di euro.

A dominare anche quest’anno saranno i menu a prezzo fisso: il 78,8% dei ristoratori ha scelto questa formula, con il 44,7% che include anche le bevande, mentre il 34,1% le ha escluse.