Ristoranti stellati Michelin vegani e vegetariani: è Londra la città più veg

È stata stilata una mini classifica dei ristoranti stellati Michelin vegani e vegetariani: pare che sia Londra la città più veg.

Ristoranti stellati Michelin vegani e vegetariani: è Londra la città più veg

Sweet Inn ha stilato la classifica dei ristoranti stellati Michelin più vegani e vegetariani: a vincere pare che sia proprio la città di Londra. Il fatto è che, secondo le statistiche, attualmente l’1% della popolazione mondiale è vegano, mentre l’8% è vegetariano.

Molti ristoranti esclusivi, però, hanno spesso menu fissi a base di carne, quindi non è sempre facile trovare posti di un certo livello adatto a chi segue la filosofia veg. È vero, però, che molti chef stanno cercando di creare un’offerta più variegata che permetta di soddisfare ogni esigenza dietetica.

ONA di Arès

Andando a vedere i ristoranti stellati Michelin esclusivamente vegetariani e vegani, ecco che a novembre 2021 se ne contavano 15. Il primo ristorante vegano a ricevere una stella Michelin è stato l’ONA di Arès, dalle parti di Bordeaux. Lo chef Claire Vallée e la sua brigata hanno ricevuto la stella solamente nel gennaio 2021.

Ma ecco che Sweet Inn ha deciso di realizzare la classifica delle città con i ristoranti stellati Michelin più vegetariani e vegani (quindi non esclusivamente tali, ma che gettano un occhio di riguardo a questo tipo di alimentazione):

  1. Londra: 31 ristoranti (fra cui Ikoyi, La Chapelle, Pollen Street Social, Texture, Trinity, Yauatcha e Social Eating House)
  2. Hong Kong: 21 ristoranti (fra cui T’ang Court, L’Atelier de Joël Robuchon e Forum)
  3. Parigi: 18 ristoranti (fra cui i tristellati Le Cinq, Arpège e L’Ambroisie)
  4. Amsterdam, Shangai, New York: 10 ristoranti (fra cui il due stelle Spectrum ad Amsterdam, i due stelle Taian Table e Da Vittorio a Shangai e l’Eleven Madison Park, il Kajitsu e il Jean-Georges a New York)
  5. Berlino: 8 ristoranti (fra cui il Cookies Cream)

Inoltre è stata poi stilata anche la classifica dei dieci paesi con il maggior numero di ristoranti stellati Michelin vegetariani e vegani (anche qui non esclusivamente tali):

  1. Francia: 145 ristoranti
  2. Regno Unito: 73 ristoranti
  3. Germania: 63 ristoranti
  4. Paesi Bassi: 62 ristoranti
  5. Italia: 44 ristoranti
  6. Cina: 34 ristoranti
  7. Belgio: 25 ristoranti
  8. Stati Uniti: 24 ristoranti
  9. Singapore: 20 ristoranti
  10. Spagna: 8 ristoranti