The Fork introduce un sistema di pagamento al tavolo con QR code

TheFork ha lanciato un nuovo sistema di pagamento completamente gratuito per i ristoranti basato su codice QR.

The Fork introduce un sistema di pagamento al tavolo con QR code

TheFork compie un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione dei pagamenti nel settore della ristorazione introducendo un sistema di pagamento completamente gratuito basato sui codici QR. Si tratta del primo sistema di questo genere a essere del tutto privo di costi per ristoranti: a fronte di un momento storico decisamente delicato, dove le imprese si trovano a fare i conti con spese sempre più elevate per acquistare le materie prime o per le bollette, questa nuova funzionalità di TheFork PAY non prevede di fatto commissioni per la transizione a differenza, per intenderci, dei pagamenti con carta di credito.

ristorante

Si tratta di un’iniziativa che mira a proporsi come alleata dei ristoratori in quanto soluzione efficace e soprattutto priva del fardello di ulteriori costi: stando a uno studio condotto da YouGov per TheFork, infatti, è importante notare che per quasi la metà degli italiani (46%) l’attesa e il pagamento del conto siano i momenti più frustranti dell’esperienza al ristorante. Infatti il 72% si dichiara probabilmente o certamente propenso a utilizzare questa modalità di pagamento e oltre il 50% (54%) sono più inclini a ordinare un caffè o un dolce se il momento del pagamento si accorcia.

Il primo step per utilizzare questa funzionalità è semplice – basta inquadrare il codice QR con il cellulare. Una volta avvenuta la scansione ci sono due possibilità: se si è già utenti di TheFork si viene reindirizzati sull’app, altrimenti si arriva su una pagina web dedicata; dove sarà possibile inserire l’importo del conto e pagare online. Importante notare, per di più, che non è necessario essere già utenti di TheFork né aver effettuato la prenotazione tramite l’app.

“TheFork è sempre al fianco di utenti e ristoratori e per questo è in grado di prevedere le esigenze del settore e investire di conseguenza per innovare” ha commentato Damien Rodière, Country Manager Italia di TheFork. “Secondo l’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, i pagamenti da smartphone o da dispositivi indossabili, hanno superato la frontiera dei 7 miliardi di euro nel 2021, raddoppiando il loro valore rispetto al 2020 (+106%). Questa nuova funzionalità consentirà ai ristoranti di essere competitivi sul mercato e rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori.”