Russia, il sostituto di McDonald’s è già finito nei pasticci per il suo nome

Il sostituto di McDonald's in Russia ha aperto da appena una manciata di giorni, ma si trova già a dover affrontare una controversia legale.

Russia, il sostituto di McDonald’s è già finito nei pasticci per il suo nome

L’avventura in Russia di Vkusno-i Tochka, il sostituto di McDonald’s dopo la vendita dei ristoranti di proprietà da parte del colosso del fast food, è appena cominciata, ma di fatto è già incappata in un incidente di percorso: la direzione della catena di ristorazione pubblica Yeda-i tochka, infatti, esige un cambiamento di nome poiché “a causa del nome del sostituto, l’attività sarà considerata un derivato, un’imitazione” della catena di cui sopra.

mcdonald's russia

Immaginiamo che un poco d’ordine sia d’obbligo: il nome del sostituto del Mc è traducibile in “Delizioso e basta”, mentre quello della catena che chiede un nuovo battesimo significa “Cibo e basta”. Insomma, il punto di vista dei legali di Yeda-i tochka è decisamente comprensibile: dopotutto, entrambi i marchi si rivolgono a un pubblico relativamente simile, ed è giusto tentare di proteggere la propria identità evitando di confondere i consumatori. “Se non ci mettiamo d’accordo sul nome, dovremo andare in tribunale” ha aggiunto il proprietario della catena di ristorazione Sergei Pankratov nello spiegare che i suoi intenti, di fatto, non sono di ricevere ricompense finanziarie, ma semplicemente tutelare il brand di sua proprietà. “Noi vogliamo rimanere unici” ha spiegato a tal proposito. “ Il nostro nome, Yeda-i tochka, è unico. I motori di ricerca confermeranno che non esiste nulla di simile nel nostro Paese. Non abbiamo ancora scelto gli avvocati. Non abbiamo ancora capito chi intraprenderà questo lungo e impegnativo percorso insieme a noi. Sarà difficile. Non vogliamo fare la scelta sbagliata”.