Salsiccia sfusa, mignon e piccante di Salumificio Coletti Pierino: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov per alcuni prodotti a marchio Salumificio Coletti Pierino: ritirati dal commercio lotti della Salsiccia sfusa, mignon e piccante a causa di un rischio microbiologico.

Salsiccia sfusa, mignon e piccante di Salumificio Coletti Pierino: richiamo per rischio microbiologico

Nuovo richiamo sul sito Salute.gov: sono stati ritirati dal commercio lotti della Salsiccia sfusa, mignon e piccante di Salumificio Coletti Pierino a causa di un rischio microbiologico. La data di pubblicazione delle allerte sul sito è quella del 22 marzo 2021, tuttavia gli avvisi di richiamo riportano la data del 19 marzo 2021 come quella dei controlli effettivi.

In tutti i prodotti coinvolti nel richiamo, il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodottoè commercializzato è Salumificio Coletti Pierino & C. SNC – O.S.A. Coletti Corrado, mentre il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è CE IT 9 175 L. Invece, sia il marchio del prodotto che il nome del produttore è Salumificio Coletti Pierino & C. SNC, con sede dello stabilimento in via Pinzano 16 a Forgaria nel Friuli, provincia di Udine.

Questi sono i prodotti interessati dal richiamo:

  • Salsiccia Sfusa, Salsiccia Mignon Sfusa, Salsiccia Piccante Sfusa: numero del lotto di produzione 21072, data di scadenza o termine minimo di conservazione del 21 marzo 2021 e unità di vendita rappresentata dalla salsiccia legata sfusa o insaccata nel tubo da 3 kg circa
  • Salsiccia Vascheta ATM, Salsiccia Mignon Vaschetta ATM: numero del lotto di produzione 21072, data di scadenza o termine minimo di conservazione del 21 marzo 2021, unità di vendita rappresentata dalla salsiccia confezionata in vaschetta in atmosfera protetta
  • Salsiccia S/V, Salsiccia Mignon S/V, Salsiccia Piccante S/V: numero del lotto di produzione 21072, data di scadenza o termine minimo di conservazione del 31 marzo 2021, unità di vendita rappresentata dalla salsiccia confezionata sottovuoto

In tutti questi casi, il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, cioè la presenza di Salmonella in 1 unità campionaria su 5 unità campionarie.

Nelle avvertenze si avvisano i consumatori finali e clienti di non consumare i prodotti con il numero di lotto sopraindicato e di restituire presso il punto vendita di acquista l’eventuale prodotto non ancora mangiato.