Sergio Pedon è morto: addio al fondatore dell’azienda di legumi e cereali

Ancora un lutto nel mondo dell'imprenditoria italiana: è morto a 75 anni Sergio Pedon, fondatore dell'omonima azienda di prodotti a base di legumi e cereali.

Sergio Pedon è morto: addio al fondatore dell’azienda di legumi e cereali

Non c’è tregua in questa estate: dopo la morte di Aldo Balocco e Silvano Orlandi, un altro lutto ha colpito il mondo dell’imprenditoria italiano. Infatti è morto Sergio Pedon, storico fondatore dell’omonima azienda di prodotti a base di legumi e cereali.

Sergio Pedon si è spento all’età di 75 anni. Nato nel 1947 a Pianezze, provincia di Vicenza, ecco che il giovane Sergio venne coinvolto nell’attività di vendita di olio del padre Guerrino. A 18 anni diventa agente di commercio con deposito per la ditta Bart di Limena, anche se dopo diventa grossista autonomo di generi alimentari.

pedon

Nel 1984, valutando l’andamento e le modifiche del mercato e della distribuzione, compra una linea di confezionamento di legumi: insieme ai fratelli Franco e Remo fonda così la Pedon Spa. L’idea di passare dalla vendita sfusa di legumi ai sacchetti con codici a barre si dimostra pionieristica, una mossa vincente.

Da allora quel piccolo capannone di 400 metri quadri a Pianezze, ecco che la sua azienda è cresciuta diventando un punto chiave del commercio di prodotti a base di legumi e cereali. Attualmente la ditta è guidata dai figli Loris e Paolo insieme al nipote Mattia. L’azienda esporta i suoi prodotti in 30 paesi, vantando più di 200 dipendenti e un fatturato da 100 milioni di euro.