Sesamo bianco origine India di Ge.Ca. Legumi: richiamo per rischio chimico

Ancora un richiamo sul sito Salute.gov: è stato ritirato dal commercio un lotto Sesamo bianco origine India di Ge.Ca. Legumi a causa di un rischio chimico.

Sesamo bianco origine India di Ge.Ca. Legumi: richiamo per rischio chimico

E’ stato pubblicato ancora un altro richiamo sul sito Salute.gov: è stato ritirato dal commercio un lotto del Sesamo bianco origine India di Ge.Ca. Legumi a causa di un rischio chimico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 18 febbraio 2021, ma sull’avviso di richiamo la data effettiva dei controlli risale al 16 febbraio 2021.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Sesamo bianco origine India. Sull’avviso non sono indicati né il marchio del prodotto, né il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore. Invece il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Ge.Ca. Legumi spa, mentre il nome del produttore è Jalaram AgriExports PVT LTD, con sede dello stabilimento ad Anand Bazar, B/H, Bus Station a Gujarat, in India.

Il numero del lotto di produzione coinvolto in questo richiamo è 1475/20, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 31 agosto 2022 e unità di vendita rappresentata dai sacchi da 25 kg.

Il motivo del richiamo è un rischio chimico, cioè la presenza di ossido di etilene nei semi di sesamo che supera i limiti massimi consentiti dalla legge (0,05 mg/kg). Per questo motivo nelle avvertenze viene specificato che il prodotto non può essere commercializzato, bensì deve essere reso indietro al fornitore.