Siena: vendeva alimenti scaduti da mesi, multato un negozio in Val di Merse

In provincia di Siena un negozio in Val di Merse vendeva prodotti alimentari scaduti anche da mesi. Scoperto, la merce è stata sequestrata e il titolare multato.

Siena: vendeva alimenti scaduti da mesi, multato un negozio in Val di Merse

Succede in provincia di Siena: un negozio in Val di Merse vendeva alimentari scaduti da mesi. Ovviamente il titolare è stato multato. Ci troviamo in Val di Merse, nella zona del Senese, durante un controllo effettuato dalla Guardia di Finanza di Siena.

Controllo, fra l’altro, non certo casuale: si era reso necessario a seguito di diverse segnalazioni pervenute al 117 da parte di cittadini. Così, seguendo quelle segnalazioni, la Guardia di Finanza si è recata nel negozio e qui ha scoperto che in vendita c’erano prodotti alimentari scaduti anche da parecchio tempo.

Fra i prodotti scaduti sono stati trovati biscotti, succhi di frutta, patatine, cioccolatini elatro ancora, tutti con data di consumazione che era stata “abbondantemente superata”. Un esempio? I succhi di frutta riportavano la data di scadenza di agosto 2019.

Come se non bastasse, poi, al negoziante è stata anche contestata l’assenza di esposizione dei prezzi della merce posta in vendita nel locale. Il risultato di questo controllo è stata una doppia multa per il commerciante: più di 3.000 euro per aver messo in vendita sugli scaffali prodotti che erano ormai oltre la data di scadenza e altri 1.000 euro per aver esposto in vendita i prodotti senza i necessari cartellini del prezzo.