Sperlari elimina la gelatina animale da tutte le sue caramelle

Sperlari ha deciso di eliminare la gelatina animale da tutte le sue caramelle (Sperlari, Galatine, Saila, Dietorelle).

Sperlari elimina la gelatina animale da tutte le sue caramelle

La Sperlari ha annunciato di aver eliminato la gelatina di origine animale da tutte le sue caramelle (quindi da Sperlari, Galatine, Saila e Dietorelle). Da tre anni a questa parte l’azienda stava lavorando a un sistema per garantire ai consumatori prodotti buoni, ma rispettosi degli animali e dell’ambiente.

La gelatina animale, prodotta dagli scarti degli allevamenti bovini e suini, è presente in molte caramelle morbide e gommose. La Sperlari, per una scelta etica, ha deciso di sostituire questa gelatina animale con ingredienti di origine vegetale, fra cui l’amido di mais e l’amido di patate (nel frattempo abbiamo chiesto delucidazioni su altri possibili ingredienti di origine vegetale, questione fondamentale soprattutto per chi è allergico a determinate proteine vegetali).

La gelatina animale, dunque, sparirà dagli stabilimenti italiani di Cremona, Gordona (SO), San Pietro in Casale (BO) e Silvi Marina (TE). Piergiorgio Burei, CEO di Sperlari, ha spiegato che la scelta è stata dettata dal voler rispettare i propri valori di eticità e sostenibilità. Proprio per questo motivo, oltre a sostituire la gelatina animale nelle caramelle già presenti sul mercato, hanno anche deciso di lanciare le nuove caramelle Kids: destinate ai bambini, nascono già senza gelatina animale.

Silvio Barbero, vice presidente dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Slow Food, ha sottolineato che la gelatina animale è un processo che origina da carcasse e scarti animali, solitamente bovini e suini. Abbandonare l’uso della gelatina animale è una scelta etica e permette di costruire un mondo che sia più buono, pulito e giusto.

A proposito delle caramelle Kids, ne avremo di diversi tipi:

  • Dinomix: dinosauri frizzanti
  • Sottomarini: animali marini nella variante oliata
  • Incanti: fiori e farfalle zuccherate

Anche il packaging di queste caramelle sarà diverso dal solito: potremo smaltirlo nella carta (materiali certificati FSC).