Supermercati e discount: la classifica di quelli preferiti dai consumatori secondo Altroconsumo

Altroconsumo ha rilasciato la sua classifica relativa ai supermercati e discount preferiti dai consumatori: in testa ci sono Esselunga, Ipercoop, Eurospin e Aldi.

Supermercati e discount: la classifica di quelli preferiti dai consumatori secondo Altroconsumo

Come di consueto, Altroconsumo ha stilato la classifica 2022 dei supermercati e discount preferiti dai consumatori. Per stilare la graduatoria, sono stati intervistati 9.834 soci. Per quanto riguarda i supermercati, ai primi posti di sono Esselunga e Ipercoop, mentre fra i discount trionfano Eurospin e Aldi.

La classifica dei supermercati e discount più amati

eurospin

Partiamo dai supermercati. In prima posizione troviamo Esselunga, seguito a ruota da Ipercoop. In terza posizione si piazza Naturasì, mentre al quarto posto abbiamo Coop.

Questa la classifica dei supermercati:

  1. Esselunga
  2. Ipercoop/Coop&Coop
  3. Naturasì
  4. Coop
  5. Interspar
  6. Conad Superstore/Spazio Conad
  7. Unes
  8. Famila
  9. Incoop
  10. Famila Superstore/Iperfamila
  11. Eurospar
  12. Il Gigante
  13. Carrefour Iper
  14. Dok
  15. Bennet
  16. Conad
  17. Conad City/Sapori e dintorni Conad
  18. Sigma
  19. Famila Market
  20. Panorama
  21. Despar
  22. Crai
  23. Sisa
  24. Pam
  25. A&O
  26. Carrefour Market
  27. Carrefour Express

Andando a vedere i discount, invece, in pole position si piazza Eurospin, seguito al secondo posto da Aldi. Terza posizione per Todis, mentre Lidl si piazza al quarto posto.

Questa è la classifica completa dei discount:

  1. Eurospin
  2. Aldi
  3. Todis
  4. Lidl
  5. MD Discount
  6. Prix
  7. Penny Market
  8. Dpiù
  9. In’s
  10. Tuodì

Ma Altroconsumo ha stilato anche la classifica delle catene locali. Qui al primo posto troviamo Visotto, seguito in seconda posizione da Pewex e in terza da CTS. Quarto posto, invece, per Lando.

Ecco la classifica completa delle catene locali:

  1. Visotto
  2. Pewex
  3. CTS
  4. Lando
  5. Tosano
  6. Martinelli
  7. Rossetto
  8. VG il Viaggiator Goloso
  9. Dem
  10. Galassia
  11. Mercato
  12. Alì
  13. Mega
  14. Cadoro
  15. Iperal
  16. Iper (La Grande I)
  17. Sole 365
  18. Oasi
  19. Borello
  20. Elite
  21. Tigros
  22. Poli (Regina e Orvea)
  23. Italmark
  24. Il Castoro
  25. Sì con te
  26. Pan
  27. Ekom
  28. Emisfero
  29. Pim
  30. Basko
  31. Tigre
  32. Migross
  33. Decò
  34. Maxi
  35. Gulliver
Supermercati: l’indagine di Altroconsumo che permette di risparmiare fino a 3.350 euro all’anno Supermercati: l’indagine di Altroconsumo che permette di risparmiare fino a 3.350 euro all’anno

Durante l’indagine, Altroconsumo ha voluto anche capire quali siano le cose che piacciono di più ai clienti quando si parla di supermercati e discount. Il 33% degli intervistati non ha avuto dubi: la praticità e la facilità di raggiungere il punto vendita la fanno da padrone. Per il 25%, invece, la cosa più importante è la convenienza. Il 17% sceglie il supermarket in base alla qualità dei prodotti, mentre per il 13% la cosa più importante è l’assortimento dei prodotti.

Per quanto riguarda il comfort del punto vendita, Esselunga e Interpasr sono considerati i migliori, mentre per le attese alla cassa i migliori sono Esselunga e Naturasì. Per contro, la qualità di frutta e verdura è un tasto dolente: solamente 3 supermarket hanno ricevuto una valutazione ottima, 23 sono stati considerati medi. E per i discount il tallone d’Achille pare essere rappresentato dalla qualità del pesce: nessuno supera il giudizio medio.

Gli intervistati hanno poi dichiarato di essere abbastanza soddisfatti dei prodotti a marchio proprio della catena, i private label per intenderci: sono meno cari rispetto a quelli di marca, con qualità da buona a ottima. In questo caso, spiccano i prodotti a marchio Esselunga, Ipercoop, Coop, Eurospin e Lidl.