Teresa Bellanova annuncia la proroga del Fondo Ristorazione fino al 15 dicembre

Teresa Bellanova ha annunciato una proroga per le domande di accesso al Fondo Ristorazione fino al 15 dicembre (la scadenza originaria era quella del 28 novembre).

Teresa Bellanova annuncia la proroga del Fondo Ristorazione fino al 15 dicembre

Teresa Bellanova ha annunciato ufficialmente la proroga per le domande relative al Fondo Ristorazione: dal 28 novembre si passa così al 15 dicembre. Questo sarà il termine ultimo per poter presentare le domande.

In una nota diramata appositamente, il Ministero delle Politiche agricole e alimentari ha spiegato che sono state accolte le richieste del settore: ristoranti, mense, catering, agriturismi e alberghi avranno tempo fino al 15 dicembre per richiedere il contributo a fondo perduto fino a massimo 10mila euro per poter comprare prodotti da filiere agricole e alimentari (anche quelle Dop e Igp) locali.

Il ministro Teresa Bellanova ha ribadito che in questo momento di grande difficoltà, è importante affrontare le criticità cercando di semplificare la burocrazia e permettendo a tutti di poter accedere alle misure messe in campo dal Governo per aiutare i settori in crisi.

Bellanova ha poi sottolineato che questo Fondo è assai innovativo in quanto non solo aiuta i ristoratori, ma sostiene anche la filiera agroalimentare e rilancia gli acquisti relativi ai prodotti agroalimentari di qualità italiani.

Infine il ministro ha precisato che la ristorazione è un pezzo centrale della filiera agroalimentare: poter avere più tempo per mandare le domande di aiuto è importante. E’ stato il settore a richiedere questa proroga e il Mipaaf ha lavorato in tal senso.