Teresa Bellanova: più controlli su salumi Dop e Igp

Teresa Bellanova annuncia più controlli su salumi Dop e Igp per tutelare aziende, allevatori e trasformatori.

Teresa Bellanova: più controlli su salumi Dop e Igp

Teresa Bellanova afferma che ci saranno più controlli su salumi Dop e Igp. Il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha annunciato ufficialmente l’arrivo del Decreto ministeriale sui tipi genetici per i salumi Dog e Igp. Questo decreto nasce con lo scopo di dare risposte concrete alla filiera suinicola italiana, patrimonio Made in Italy.

Grazie a questo decreto i Consorzi di tutela e i sistemi di controllo ufficiali avranno a disposizione strumenti idonei per garantire che ci sia uniformità nelle verifiche e una maggior trasparenza nella filiera, in modo che ai consumatori finali arrivino prodotti di indiscussa qualità.

Tutto il sistema ufficiale di controlli di produzioni Dop e Igp che usano carne di suino pesante verrà potenziato sfruttando diversi sistemi:

  • nuove metodologie di analisi che faranno riferimento a una banca dati ufficiali relativa all’analisi del Dna dei riproduttori
  • verifica della genetica autorizzata
  • i riproduttori verranno valutati anche in base alla qualità dei prodotti a fine stagionatura sfruttando uno schema di monitoraggio oggettivo e verificabile

Teresa Bellanova ha poi spiegato che, tramite questo sistema, si vuole tutelare imprese, allevatori e trasformatori che hanno deciso di puntare sulla qualità. Inoltre ha aggiunto che stanno lavorando con le Regioni per giungere a un’intesa sul Fondo suinicolo nazionale e anche sul decreto per l’etichettatura di origine destinata alle carni suine trasformate.